Punta Colubria e trail dei Centopozzi(AM)

Photo ofPunta Colubria e trail dei Centopozzi(AM) Photo ofPunta Colubria e trail dei Centopozzi(AM) Photo ofPunta Colubria e trail dei Centopozzi(AM)

Experts only
August 6, 2017
August 2017

near Trasacco, Abruzzo (Italia)

Partenza da Trasacco,dopo pochi km di asfalto,incomincia una carrareccia sottobosco che arriverà a Collelongo, (paesino dei Murales)si fa l'ultimo rifornimento di acqua ,e si riparte,facendo asfalto per circa 9 km,qui comincia la carrareccia che porta su Colle Colubrica che ha una bella pendenza,si pedala per un po', poi spingismo per circa 100 mt di ascesa,arrivati su e ammirato il panorama si scende in freerider,fino a collegarci alla carrareccia,che con 6 km ci portera' ai piedi di monte Alto,qui la salita ha pendenze assurde con sassi smossi ,quindi si spingera' la bici fino alla vetta per circa 20 minuti.Arrivati su comincia il trail ,poco conosciuto,ma rientra nei piu' bei percorsi in discesa ,fatti da me, quasi 6 km senza rilanci,diciamo che è un flow ,ma tecnico, i primi km, hanno una bella pendenza spesso si guida la bici con le ruote frenate,lungo la discesa si incontra la Sfiatatora da dove esce aria gelata e la Grotta di Orlando,dopo di questa il sentiero diventa più tecnico sassi smossi e roccia fissa non mancano (niente di impossibile)e questo fino ad arrivare a valle,l'unica pecca di questo percorso ,è che non si sono fontane,portatevi minimo 2 litri di acqua,ANDATE E NON VI PENTIRETE!!!!!
P.S ,il giro che abbiamo fatto noi e più lungo ,perché volevamo andare a Punta Colubria,ma si puo' accorciare,di quasi 6 km,prendendo la scorciatoia, dopo la Madonna del Monte a Collelongo.