Photo ofPuegnago - Sopraponte - Selva piana - Madonna della Neve - Pompegnino - Bagnolo - San Bartolomeo - Salò - Puegnago Photo ofPuegnago - Sopraponte - Selva piana - Madonna della Neve - Pompegnino - Bagnolo - San Bartolomeo - Salò - Puegnago Photo ofPuegnago - Sopraponte - Selva piana - Madonna della Neve - Pompegnino - Bagnolo - San Bartolomeo - Salò - Puegnago

6 hours one minute
November 15, 2020
November 2020

near Castello, Lombardia (Italia)

Oggi decido di comporre una traccia unendo percorsi che faccio singolarmente in questi anni.
Ne è uscito un itinerario molto vario con 2 bellissime discese e che personalmente ho trovato fisicamente impegnativo.
Partenza da Puegnago e per ciclabili, sterrate e sentieri mi porto prima a Villanuova e poi a Sopraponte.
Da qui inizio la lunga e a tratti monotona salita. La prima metà è su asfalto mentre la seconda su sterrato che, con un ultimo strappo, arriva alle antenne di Selva piana.
Indosso le protezioni per percorrere, in discesa, l'insidioso sentiero (tanti sassi affioranti) che porta al bel santuario della Madonna della Neve. Oltrepasso il santuario e scendo per divertente sentiero fino al passo Fobbia. Qui, con amici, decido di scendere dal "pulmino" ed arrivare sulla ciclabile all'altezza di Pompegnino.
Potrebbe bastare ma, mi violento e decido di risalire le Guine per scendere a Bagnolo. Da qui scendo sulla traccia "Terre rosse" fino al passo e risalgo, dal Capel da Pret sulla cima del San Bartolomeo.
Mi butto nel conosciutissimo single track che, dopo un doveroso sguardo al panorama dalla Corna, attraverso gli adrenalinici arginoni mi scarica a Salò.
Non mi rimane che chiudere il giro risalendo, prima per ciclabile e poi per strada normale,, a Puegnago.
La prima discesa ha una difficoltà tecnica S2 mentre la seconda è S2 con qualche passaggio S3.
P.s. Non so perché la traccia non si è registrata dalla Corna fino all'arrivo. All'altimetria vanno quindi aggiunti circa 150 mt ed alla lunghezza circa 4 Km.