Prova tracciato GF Colli Eolici (traccia 2023)

Photo ofProva tracciato GF Colli Eolici (traccia 2023) Photo ofProva tracciato GF Colli Eolici (traccia 2023) Photo ofProva tracciato GF Colli Eolici (traccia 2023)

April 27, 2024
April 2024

near Mineo, Sicilia (Italia)

Percorso dai panorami mozzafiato, la traccia si presenta per il 90% sterrato, in parte sul parco eolico della città di Mineo (logicamente l'accesso è subordinato ai lavori in corso, c'è la possibilità che i vigilantes blocchino l'accesso). Il fondo è per lo più in mulattiere di campagna, con spesso del pietrisco, ci sono spesso dei saliscendi continui, con qualche discesa tecnica, e una bella ripida su manto sconnesso.
Il percorso presenta la salita più importante, un pianoro roccioso, che è quella di Monte Catalfaro anticamente denominata anche "rocca del topo" (6 km circa di ascesa), nella risalita si possono ammirare molti ruderi di epoche diverse, ove furono ritrovati reperti donati poi ai musei.
Ci sono dei punti poco visibili, quindi abbiamo dovuto intercettare il sentiero; altresì rispetto alla traccia originaria c'è il mancato accesso a due proprietà private, per le quali non è stato possibile entrare e di conseguenza abbiamo deviato sulla strada provinciale per poi reimmetterci sui sentieri.
BISOGNA STARE ATTENTI CI SONO TANTI CANCELLETTI ELETTRIFICATI COL FIL DI FERRO; CHE SPESSO NON SONO BEN SEGNALATI, DI CUI DUE IN DUE DISCESE VELOCI!!