Premilcuore - Valico dei Tre Faggi - Discesa CAI 329 + 303

Photo ofPremilcuore - Valico dei Tre Faggi - Discesa CAI 329 + 303 Photo ofPremilcuore - Valico dei Tre Faggi - Discesa CAI 329 + 303 Photo ofPremilcuore - Valico dei Tre Faggi - Discesa CAI 329 + 303

May 20, 2018
May 2018

near Premilcuore, Emilia-Romagna (Italia)

Dal bivio per Fiumicello si affronta subito la lunga ascesa verso il Valico dei Tre Faggi. Gli oltre dieci chilometri di asfalto si snodano nelle bellissime foreste Casentinesi con pendenze regolari e mai impegnative. Dal valico inizia un lungo tratto di strada forestale che presenta numerosi saliscendi, molto faticosi se il fondo è umido e fangoso. Oltrepassata la Fonte del Villano si incontrano sulla sinistra due pali segnaletici. Dal primo si prende il sentiero 329 (indicazioni per il Giogo di Castagno). Questo tratto è molto bello ma purtroppo quando lo ho percorso (inizio maggio 2018) era pieno di rami e alberi caduti che hanno ostacolato non poco la discesa. Arrivati al Poggio Coloreto si prende il sentiero 303, decisamente più pulito ma che presenta alcuni faticosi strappi da fare a spinta. Arrivati al Poggio delle Culle inizia finalmente una bellissima discesa che alterna tratti ripidi e scorrevoli a tornantini molto divertenti. Dopo il Monte Pozzone si segue il segnavia 303A fino ad incrociare il 339, che con una ultima breve discesa, decisamente più tecnica, ci porta al Ponte del Gorgolaio, e infine al Bivio di Fiumicello.