PRECI, TODIANO, PIE LA ROCCA, CAPO DEL COLLE, CAMPI VECCHIO

Photo ofPRECI, TODIANO, PIE LA ROCCA, CAPO DEL COLLE, CAMPI VECCHIO Photo ofPRECI, TODIANO, PIE LA ROCCA, CAPO DEL COLLE, CAMPI VECCHIO Photo ofPRECI, TODIANO, PIE LA ROCCA, CAPO DEL COLLE, CAMPI VECCHIO

September 28, 2014
February 2012

near Preci, Umbria (Italia)

Il giro è di base quello illustrato sul sito www.sibillini-mtb.it, intitolato: "Preci". Percorrendolo, mi sono accorto che diversi sentieri prima del "Fosso Santa Croce" sono stati arati dagli agricoltori della zona, per cui occorre procedere faticosamente spingendo la bici sulle grosse zolle di terra, inoltre il "Fosso Santa Croce" è ricoperto di piantacce e grandi sassi come se nessuno ci passasse da anni. Per completare il quadro, la traccia laterale al fosso si perde sotto una montagna di terra. Non si capisce se una frana abbia occluso il sentiero laterale o se si debba percorrere il fosso (da soli con la bici è impossibile per gli alti gradoni rocciosi che ci sono).
Premesso cio', sono tornato indietro ed ho percorso la traccia modificata allegata a questo percorso, che evita totalmente sia i campi arati che il fosso. Sono passato per Todiano imboccando un sentierino che passa tra i ruderi di alcune case poco lontane dal paese e si immette sulla strada asfaltata in discesa a tornanti.
Il percorso è molto bello, decisamente faticoso nella prima parte (lunga e ripida la salita iniziale, come se non bastasse su fondo smosso), molto gradevole nella seconda parte.
Una raccomandazione è quella di fare molta attenzione (nel tratto da Capo del colle, fino a poco dopo Campi Vecchio) al sentiero francescano che è molto stretto ed esposto, inoltre alcuni punti sono parzialmente franati rendendo il sentiero strettissimo. Usare prudenza e scendere di sella se non ci si sente sicuri, ricordarsi che andiamo in mountain bike per divertirci e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
Il giro mi è piaciuto tantissimo, bellissimi i posti attraversati ed i panorami.
Tornati a Borgo di Preci è possibile visitare l'antico mulino ad acqua.