Activity

Pramollo Trail

Download

Trail photos

Photo ofPramollo Trail Photo ofPramollo Trail Photo ofPramollo Trail

Author

Trail stats

Distance
15.64 mi
Elevation gain
3,622 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,622 ft
Max elevation
6,262 ft
TrailRank 
39 4.3
Min elevation
4,052 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 16 minutes
Coordinates
2105
Uploaded
July 5, 2020
Recorded
June 2020
  • Rating

  •   4.3 1 review
Be the first to clap
2 comments
Share

near Sonnenalpe Nassfeld, Carinthia (Austria)

Viewed 656 times, downloaded 21 times

Trail photos

Photo ofPramollo Trail Photo ofPramollo Trail Photo ofPramollo Trail

Itinerary description

Giro abbastanza corto sia per chilometraggio e dislivello che però risulta essere molto divertente per le discense che vengono proposte.
Partiamo da Malga Tratten che si trova qualche km prima del Passo Pramollo lungo la strada che sale da Pontebba.
La salita su asfalto è morbida e serve a riscaldare le gambe. Giunti al lago, dopo la foto di rito, inizia la prima delle due salite che portano alla cima delle Madrizze.
Essendo la traccia un 8 come indicazione teniamo sempre la sinistra.
Le rampe sono abbastanza toste anche se il buon fondo consente di superarle abbastanza agevolmente.
Giunti in cima ha inizio la prima discensa lungo il sentiero Livio che risulta essere di discreta difficoltà, tuttavia divertente e in alcuni tratti si può lasciare a andare la bici.
Giunti al lago che abbiamo costeggiato poco dopo il Passo segiuamo la strada asfaltata verso il piccolo centro abitato (hotel!) di Sonnealpe tenendo al bivio della traccia a dx e, dopo la galleria, giungiamo ad un ampio spiazzo da dove parte un impianto di risalita (fermata intermedia dell'ovonvia). Da qui parte la seconda salita che si congiunge alla prima qualche km prima di tornare in cima alle Madrizze.
Da qui prendiamo il sentiero Yannich che risulta essere più impegnativo del precedente Livio. Qualche dote trialistica è richiesta in qualche passagio, ma è comunque quasi tutto ciclabile. Incrociamo i Livio, ma lo abbandoniamo poco dopo per prendere il Fausto (anche questo sentiero è abbastanza tosto) che ci porta di nuovo al lago.
Da qui un divertessissimo single track nel bosco fino a tornare all'asfalto che abbiamo fatto salendo a poche centionai di metri dalle auto.
L'ascesa alle Madrizze può essere fatta con gli impianti di risalita e quindi i tre sentieri in discesa potrebbero essere percorsi svariate volte. Ma noi abbiamo preferito fare un'escrursione un po' più classica mettendo qualche vigorosa pedalata sulle due ripide salite per raggiungere la gioia liberatoria della discesa.
Autore Cristiano Lorenzon.

Comments  (2)

  • Pipoloco Sep 11, 2022

    I have followed this trail  View more

    Molto bello sia come discese che come panorama anche se la presenza degli impianti e annessi rovina un pò l'ambiente. Ho fatto una variante al percorso proposto, scendendo la prima volta per il trail Livio, single track di media difficoltà, e la seconda discesa lungo il percorso Easy way, con partenza sempre dallo stesso punto, che come dice il nome è facile seppure divertente, ideale per provare le prime discese, con molte facili paraboliche lungo la pista di sci e un bel single track alla fine. Bello e interamente percorribile il trail Italia, ovvero quello che dal passo scende fino a malga Trattel.

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Sep 11, 2022

    👍👍

You can or this trail