Prado-Castellino-Serra di Corfino-sent. CAI 58

Photo ofPrado-Castellino-Serra di Corfino-sent. CAI 58 Photo ofPrado-Castellino-Serra di Corfino-sent. CAI 58 Photo ofPrado-Castellino-Serra di Corfino-sent. CAI 58

Very difficult
June 22, 2021
June 2021

near Corfino, Toscana (Italia)

Spettacolare anello appenninico. Partenza da Corfino, si risale la piacevole asfaltata che porta al Parco dell'Orecchiella. Si prosegue per Casini di Corte da dove ha inizio la sterrata, in leggera discesa, che conduce a Metello. Da qui parte la lunga salita, sempre sterrata, per il Rifugio la Foce e poi per la Focerella (da raggiungere con un po' di portage). Sempre bici in spalla per risalire il crinale del Monte Castellino (1947m slm), tra magnifiche fioriture e nevai ancora presenti nei punti di maggior accumolo. Passata la vetta del Castellino, si prosegue sul crinale in direzione del Monte Prado (2054m slm), alternando tratti pedalati a tratti a spinta. Dalla vetta del "tetto della Toscana" il panorama è magnifico e si può vedere con chiarezza la successiva discesa (in gran parte ciclabile). Giunti al Passo degli Scaloni (1928m slm), abbandoniamo il crinale per scendere verso la Fonte del buon vino. Questo è l'unico tratto in cui bisogna prestare più attenzione, anche a causa di una modesta esposizione a valle. Giunti alla già citata Fonte (1762m slm), il sentiero torna nuovamente facilmente ciclabile. Imbocchiamo il sent. CAI 54 per la Serra di Corfino (1692m slm), bellissimo trail da fare in MTB, immerso in una bella faggeta e perfettamente manutenuto. Al termine sfociamo sull'asfaltata alla Sella di Campaiana che, data l'ora, decidiamo di seguire proprio fino all'omonimo alpeggio. Rifornimento di acqua e imbocchiamo il sent. CAI 58, conosciuto anche come "mulattiera del pellegrino". Primo tratto in leggera salita, si attraversano alcuni pascoli e poi inizia la picchiata verso Corfino. Discesa "faticosa" e non banale, al termine della quale il nostro giro può dirsi concluso.