Photo ofPozza di Fassa rif. San Nicolò rif. Contrin - Campitello - rif. Micheluzzi - Duron rif. Tires Photo ofPozza di Fassa rif. San Nicolò rif. Contrin - Campitello - rif. Micheluzzi - Duron rif. Tires Photo ofPozza di Fassa rif. San Nicolò rif. Contrin - Campitello - rif. Micheluzzi - Duron rif. Tires

Very difficult
June 15, 2019
June 2019

near Pozza di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso molto impegnativo con tratti da affrontare con la bici in spalla. Pendenze molto impegnative per ampi tratti.

Strada della val San Nicolò

Parcheggio a Pozza di Fassa imboccare la Val San Nicolò fino a superare un gruppo di baite

A destra verso il fiume

possibile guado del fiume - fondo ghiaia grossa e pietraia

Spianata suggestiva verso le cascate

breve sosta alle cascate - fondo impegnativo

Al bivio mantenere la sinistra - qualche centinaio di metri e poi si scende dalla bici. Parete verso la cresta.

A piedi

Salita verticale bici in spalla molto impegnativa. Si arriva al rifugio san Nicolò mt. 2304 teleferica e baita sulla propria destra - il fondo non è agevole

Verso il Col Ombert

mantenersi a destra verso il picco del Col Ombert

Passo e Rifugio San Nicolò

Cambio e sosta al rifugio San Nicolò - Vista Marmolada Si prende sentiero dietro il rifugio per scendere verso Malga e rifugio Contrin Molti Tratti a spinta/spalla - c'era ancora neve in giugno

Malga Contrin

Termina il tratto impegnativo - da qui in poi ottima e divertente discesa in sterrato nella Valle Contrin

II PARTE - Campitello di Fassa- Rif. Micheluzzi - Duron - Rif. Alpe di Tires

Terminata la discesa si giunge a Campitello di Fassa piazza centrale - rifornimento acqua - Salita molto impegnativa con pochi tratti di piano - fondo buono - tratti cementati

Sosta - dietro il rifugio o sullo sterrato principale parte lungo falsopiano verso Duron. Prima del passo prendere il bivio a sinistra proseguire lungo lo sterrato verso i Denti di Terra Rossa - seguire in direzione della pala eolica che si vede sulla sella.

Rifugio Alpe di Tires

Salita impegnativa verso ultimo rifugio del tragitto - sulla destra i Denti di terra rossa: rifugio caratteristico tetto rosso molto bello. Sosta prima della discesa di rientro dalla stessa strada fino a Campitello e poi a destra fino al parcheggio scelto a Pozza di Fassa. Attenzione discesa tecnica e ripida in diversi punti.