Alpe Pozza. Col Santo. Massiccio del Pasubio

Photo ofAlpe Pozza. Col Santo. Massiccio del Pasubio Photo ofAlpe Pozza. Col Santo. Massiccio del Pasubio Photo ofAlpe Pozza. Col Santo. Massiccio del Pasubio

October 19, 2022
October 2022

near Pozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da località Pozza poco lontano da Rovereto. Prima su mulattiera e poi su asfalto si prosegue per Alpe Pozza passando per Giazzera. Poco prima di arrivare al rifugio Lancia si imbocca a sinistra un trail molto ripido fino ad arrivare all'alpe Alba da dove prendendo un single track su un pendio erboso si giunge al Dos dell'Anziana a 2000 mt. Da qui si sale al Col Santo 2100 mt. per un sentiero in terra battuta che solamente i più bravi percorreranno tutto in sella. La vetta permette di godere di un panorama a 360° e contemporaneamente di sostare per il pranzo al sacco. La discesa avviene lungo un single track posto nel mezzo di una zona prativa che presenta ancora evidenti i crateri delle granate sparate nella prima guerra mondiale. Prima di arrivare alla mulattiera che porta al Lancia si passa per l'unico punto dove è conveniente smontare dalla bici per colpa del fondo molto instabile. Raggiunta bocchetta delle Corde a 1900 mt si prosegue per un sentiero stretto ed esposto fino ad arrivare a bocchetta Foxi posta a quota 1720 mt. Qui bisogna risalire lungo il ripido pendio che permette di arrivare a selletta Battisti posta a 1740 mt. Una lapide ricorda che proprio qui l'Irridentista Cesare Battisti fu catturato dal nemico. Proseguendo per il sentiero si arriva al valico del Menderle posto a 1680 mt. da dove inizia la lunga e bella discesa su sentiero dal fondo compatto con alcuni bei tornantini. Il punto di partenza si raggiunge pedalando per un paio di km su asfalto.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare e seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni o incidenti accaduti a se stessi a terzi o a cose.