Potenza - Pantano - Sellata - Rifreddo

October 5, 2015
May 2011

near Case Pace, Basilicata (Italia)

Itinerario facile, quasi completamente su asfalto, ma non manca qualche tratto sterrato, un paio di guadi, un tratto in single track e qualche tratto a piedi.

Si parte dal parcheggio del McDonald di Potenza raggiungendo il lago Pantano di Pignola, quindi, dopo alcuni tratti di sterrato si sale verso il passo della Sellata lungo la strada asfaltata che si inerpica da contrada Pantano ed Arioso. Giunti alla Sellata si sale lungo il sentiero, sopra la casa cantoniera sulla destra, che conduce, a tratti ripido, al piano del Capriolo che si attraversa con un single track. Al termine di questo una ripida e breve discesa riporta sulla strada asfaltata. Proseguendo sulla destra si scende si asfalto attraverso il bosco verso il passo Croce dello Scrivano, costeggiando sulla destra monte Serranetta. Giunti al bivio si prosegue a scendere sulla destra verso Rifreddo e quindi si torna a Potenza.