Potenza - Fossa Cupa - Timpa Albano - Arioso - Pierfaone - Pietra Tasso

October 5, 2015
June 2015

•   4.7 1 review

near Case Pace, Basilicata (Italia)

Si parte da Potenza o, volendo risparmiare un po' di asfalto, direttamente dal Pantano di Pignola. Da qui si sale verso la foresta di Fossa Cupa lungo la strada asfaltata che conduce al recinto dei cervi ed alla casermetta forestale, prima della sbarra si prende a sx e s'imbocca a salire il sentiero Tramutola per poi sbucare a Fossa Cupa. Da qui si procede verso la Madonna di Sasso, si prende a sx direzione piste da sci e dopo le due rampe in salita, nella curva s'imbocca il single track che gira sotto la Timpa di Albano ed Arioso (presenta qualche tratto a spinta, seguire bene la traccia perché è facile sbagliare). Quindi si arriva alla discesa, segnalata, che conduce a Fontana delle Brecce. Da qui si prosegue, prima su sentiero, poi su asfalto, da Piana del Lago alla Maddalena fino a Pierfaone, si comincia a scendere, quindi sulla sx si prende il sentiero che passa sotto Pietra del Tasso, da qui si arriva fino alla strada Fossa Cupa - Pantano e si ritorna indietro a Potenza. Diverse possibilità di approvvigionamento idrico lungo il percorso.

• Photo of GGiuliano
    GGiuliano Aug 16, 2020

Strade e paesaggi stupendi. In un paio di punti è necessario fare attenzione per seguire correttamente il sentiero. Alcuni passaggi non sono proprio facili.