Photo ofPorto Pirastu - Faro Capo Ferrato - Cala sa figu - Cala De Portu S'Ilixi - Vedetta Monte Liuru Photo ofPorto Pirastu - Faro Capo Ferrato - Cala sa figu - Cala De Portu S'Ilixi - Vedetta Monte Liuru Photo ofPorto Pirastu - Faro Capo Ferrato - Cala sa figu - Cala De Portu S'Ilixi - Vedetta Monte Liuru

January 29, 2024
January 2024

near Capoferrato, Sardegna (Italia)

Partenza dal parcheggio subito dopo (andando verso feraxi) Porto Pirastu. Dal parcheggio bisogna prendere il sentiero sulla sinistra, dopo un centinaio di metri al bivio bisogna prendere la destra per arrivare al faro. Il percorso per tornare dal faro è il medesimo al bivio in questo caso bisogna prendere il sentiero a destra verso nord. Dopo un centinaio di metri è presente una sbarra che impedisce alle auto e alle moto di continuare. Da questo punto in poi il sentiero diventa in molti punti impraticabile e bisognerà continuare a piedi. Alla fine del sentiero dopo aver superato cala sa figu e feraxi si ritorna sulla strada principale che diventa asfaltata. Dopo circa 4km ci sarà una svolta a sinistra per prendere il sentiero per Monte Liuru (seguire la traccia GPS perché l’ingresso non è segnalato e la strada è abbastanza stretta). Il sentiero continua fino ad arrivare alla vedetta, ci sono alcuni punti dove il sentiero è chiuso, il primo a coordinate (39.3243219, 9.5679887) dove è presente un cancello apribile da richiudere dopo il transito e il secondo dopo circa 700m con una recinzione metallica (si può passare da sotto sollevando il paletto). Subito dopo la recinzione metallica è presente il sentiero verso Arco Coguddu sulla destra e per la vedetta sulla sinistra (dovrebbero essere entrambi segnalati da un cartello). A questo punto si prosegue per circa 1.5/2km fino ad arrivare in cima. Il percorso al ritorno è il medesimo fatta eccezione per il tratto di capo ferrato dove abbiamo percorso la strada principale che subito dopo i parcheggi di feraxi diventa sterrata.