Portixeddu - Arcu Su Ludragu- Miniera di Santa Lucia- Monte Argentu

Photo ofPortixeddu - Arcu Su Ludragu- Miniera di Santa Lucia- Monte Argentu Photo ofPortixeddu - Arcu Su Ludragu- Miniera di Santa Lucia- Monte Argentu Photo ofPortixeddu - Arcu Su Ludragu- Miniera di Santa Lucia- Monte Argentu

June 16, 2019
June 2019

near Portixeddu, Sardegna (Italia)

Si parte dal villaggio di Portixeddu percorrendo a lato della spiaggia la strada per Buggerru fino a San Nicolò, dove si svolta a sinistra e si risale facilmente fino a 216 metri della vedetta Balla e Bassu da cui si domina il golfo. Si prende quindi un sentiero sabbioso chi ci conduce alla parte più alta del rimboschimento che copre il sistema delle dune con una foltissima pineta e si scende in velocità fino al mare. Presa la strada per Fluminimaggiore, dopo circa 5 Km si svolta a destra verso la miniera abbandonata di Santa Lucia dove si possono osservare tutte le devastazioni del territorio che non è stato sottoposto ad alcuna bonifica ambientale. I sentieri sono sassosi e infidi, ma divertenti. Tornati a livello della strada ci si inerpica in una sterrata in gran parte ridotta a canale di scolo , verso il Monte Argentu, che sovrasta il comune di Fluminimaggiore. La salita è assai dura per lo stato della strada e per il gran caldo. Faticosamente giunto al valico, a 276 metri, inizio una veloce discesa su un sentiero che scompare nel nulla e mi trovo fuori pista in un canalone scosceso con macchia folta e spinosa che mi costringe ad una estenuante e faticosa lotta per trovare dei varchi che mi consentano di intercettare nuovamente il sentiero e scendere, a piedi fino alla fonte Su Delegau, alla periferia di Fluminimaggiore, e riprendere la statale che mi riconduce a Portixeddu. Bel percorso, vario e impegnativo, ma da fare nella stagione fresca e senza perdere la strada.