Attorno a Portixeddu per esplorare alcuni nuovi sentieri.

Photo ofAttorno a Portixeddu per esplorare alcuni nuovi sentieri. Photo ofAttorno a Portixeddu per esplorare alcuni nuovi sentieri. Photo ofAttorno a Portixeddu per esplorare alcuni nuovi sentieri.

1984
June 2, 2022
June 2022

near Portixeddu, Sardegna (Italia)

Col caldo oramai sopraggiunto occorre programmare percorsi brevi e iniziare nelle primissime ore del giorno. trovandomi per alcuni giorni in vacanza a Portixeddu ne ho approfittato per sperimentare due sentieri, molto brevi, ma in un caso affatto semplici. Il primo sentiero percorre un profondo canalone fra le prime colline , nella strada per Scivu, è complicato trovare l'inizio, in quanto il sentiero non è segnato nelle mappe, non è percorso immagino da molto tempo né da escursionisti né da biker, forse ci passa qualche cinghiale. Comunque è un single molto chiuso, e oltretutto la vegetazione è piuttosto spinosa, è lungo meno di 800 metri e non è eccessivamente ripido, ma le difficoltà sono veramente notevoli. Il secondo single, brevissimo, discende in linea quasi retta dalla strada per Capo Pecora verso l'abitato di Portixeddu, costeggiando la pineta impiantata attorno al deposito d'acqua che serve il villaggio. Un sentiero estremamente ripido, con fondo in gran parte pietroso, ma tutto sommato semplice. Per aggiungere un minimo di sapore ho seguito questo percorso con una bici trovata nell'uovo di Pasqua ( una Atala front 27.5 del peso di 16-17 kg) che comunque si è dimostrata all'altezza.