Portella Sella Maria - Lago Maulazzo - Portella Femmina morta

Photo ofPortella Sella Maria - Lago Maulazzo - Portella Femmina morta Photo ofPortella Sella Maria - Lago Maulazzo - Portella Femmina morta Photo ofPortella Sella Maria - Lago Maulazzo - Portella Femmina morta

March 3, 2024
February 2024

near Fattoria Cazzipoli, Sicilia (Italia)

Percorso ad anello da Portella Sella Maria passando per:
- Lago Maulazzo
- Portella Femmina Morta
Itinerario emozionante, attraverso terreni variegati, offrendo una varietà di bellezze naturali, percorso il 17 Febbraio 2024 da 3 persone con 2 ebike e 1 muscolare.
La combinazione di pozzanghere d’acqua, discese tecniche e accidentate, sentieri con rovi, attraversamento di torrenti e salite impegnative renderà questo giro unico e indimenticabile e impegnativo.
Partenza da portella Sella Maria in ampio parcheggio sterrato ideale per cominciare ad immergersi nell’atmosfera locale prima di cominciare la pedalata.
La prima parte del percorso col suo sentiero, attraversa un lussureggiante bosco dove non di rado vi capiterà di vedere fauna locale.
Lasciato il bosco comincia una lunga discesa tecnica e in alcuni casi su terreno fangoso con ampie pozzanghere d’acqua e qualche fastidioso rovo.
Al termine della discesa ci si trova a dover superare un torrente con acqua fresca e cristallina.
Da qui in poi si riprende a salire su sentiero in alcuni punti molto tecnico ma immerso in una natura incontaminata e selvaggia dove non di rado vi capiterà di vedere animali allo stato brado.
Al termine della salita bisognerà attraversare la strada Statale di Cesarò e percorrerla in discesa per un breve tratto per poi rientrare di nuovo nel bosco dopo qualche tornante.
Da qui ci si comincia ad inerpicare su sentiero scorrevole e pedalabile in direzione lago Maulazzo, bacino artificiale nascosto tra frondosi alberi e circondato da un manto di verde lussureggiante, il lago si presenta come un gioiello nascosto nel cuore della natura incontaminata dei Nebrodi.
Dal lago, su comodo sentiero in salita si attraversa nuovamente la Statale e si rientra alle macchine da sentiero o traccia che si snoda con grazia attraverso il cuore di un bosco molto fitto e su terreno coperto da uno spesso strato di foglie.

Portella La Scarno bivio

Portella La Scarno (1393)