Porano - Torre S.S. - Bolsena e ritorno

December 7, 2015
December 2015

near Porano, Umbria (Italia)

40 km sui colli dei Vulsini tra Porano e Bolsena. Si parte in direzione del Cimitero di Porano e seguendo la traccia si arriva al campo sportivo di Torre San Severo. Si prosegue per altri 3 km fino a giungere sulla strada asfaltata. Dopo un percorso misto di asfalto e ghiaia si attraverso la statale che va a Viterbo in direzione Bolsena. 2 KM su asfalto e si gira a destra per un belo fuoristrada che ci fa giungere poco sopra l'abitato laziale. Si scende dalla discesa della Madonna del Porto e alla chiesa anziché proseguire sulla strada principale si tiene la destra e ci raccordiamo, tramite strade interne, al parcheggio sito sopra il castello di Bolsena. Si ritorna verso Orvieto sulla strada per 400 mt e poi si svolta a sinistra su di una strada contrassegnata da svariati sentieri. 200 mt in discesa prima di svoltare a destra verso l'agriturismo Belvedere. In effetto c'è poco da vedere perché il primo della strada è un muro con pendenza vicine al 17-18%. Dopo 1 km spiana e quando la strada comincia a risalire in prossimità di una villa con siepe sulla nostra sinistra giriamo a destra su di una salita molto dura e tecnica nel bosco che culmina ai 700 mt di altitudine su di un ampio prato. Si gira a destra e poco dopo si inizia a scendere ripercorrendo un tratto del percorso classico del fish and bike. Prima di riattraversare la statale si percorrono 4-5 km di bella strada su terra e ghiaione. Si ricosteggia l'abitato di Torre San Severo e dopo 2-3 km si gira a destra per l'ultima salita di giornata di 500-600 mt al 12-14%. Mancano 3 km al rientro a Porano.