Porano - Sferracavallo - Rocca Ripesa - Lapone - Castelgiorgio Torre San Severo Porano

January 9, 2016
January 2016

near Porano, Umbria (Italia)

Si parte da Porano e si scende a Sferracavallo seguendo la discesa dei Sette Camini- Cappuccini.
Una volta giunti a Sferracavallo si risale verso Rocca Ripesena su strada asfaltata ( si può fare anche il sentiero ma solo con l'asciutto altrimenti si scende ogni 3 secondi).
Una volta giunti a Rocca Ripesena si riscende verso la strada del Lapone. Al bivio a sinistra si risale verso l'Agriturismo Lapone.
Passata la cantina del Lapone si svolta, presso una biforcazione, a sinistra dove inizia il tratto più dura della salita che procede a gradoni fino a 2 km da Sugano.
In prossimità di una casa si svolta seccamente a destra e s'imbocca una strada rurale con molto fango.
Si prosegue su quel fondo per 4, infiniti, km prima di giungere in prossimita di Castelgiorgio.
Una volta arrivata sulla strada statale si svolta a sinistra per tornare verso Orvieto.
2 Km prima di svoltare a destra e ributtarsi in un faticoso saliscendi che taglia tutti i colli Vulsini e che dopo 6-7 km di fango in quantità industriali sbuca sulla s.s Umbro Casentinese in prossimità del bivio del ristorante "Il bosco del pesce".
Si costeggia il ristorante e si ritorna su ghiaia per 3-4 km.
Un po' di asfalto prima di affrontare gli ultimi 6 km di single track che finiscono in prossimità del cimitero di Porano.
Una nota: nella traccia c'è una deviazione sulla sinistra proprio alla cantina del Lapone.
Ignoratela, ho sbagliato entrata di 1 km.
Giro che in condizioni di asciutto è di media difficoltà. Diversamente con il bagnato e il fango è veramente impegnativo tenendo conto del fatto che dopo le 2 salite la parte centrale e finale è in molto tratto caratterizzata da fango in quantità industriali.