Popoli - Sella Tremonti (Schiena D'Asino)- Tocco da Casauria (AM)

Photo ofPopoli - Sella Tremonti (Schiena D'Asino)- Tocco da Casauria (AM) Photo ofPopoli - Sella Tremonti (Schiena D'Asino)- Tocco da Casauria (AM) Photo ofPopoli - Sella Tremonti (Schiena D'Asino)- Tocco da Casauria (AM)

July 26, 2021
July 2021

near Popoli, Abruzzo (Italia)

Parcheggio migliore non lo potevo trovare, bar a 100 mt e fatto il caffe inizia subito il percorso in salita al 15% , prima asfalto e poi single track fino al castello, attenzione qui, che ho notato che questo sentiero è battuto in discesa dai biker's, io non lo sapevo in quanto questo tratto lo disegnato sulle open, addirittura mi dava carrareccia, il mio intento era di vedere il castello . (Normalmente si sale dalla strada che si raccorda al km 3,2 di questo percorso). Dopo il castello una lunga e interminabile carrareccia di 12 km fino al rifugio, passando prima per il Centro Visita Lupi, ( per vedere il Lupo solo con la guida).
A 100 mt dal rifugio comincia il sentiero (A5) ,primi mt si pedala poi per il fondo smosso e l elevata pendenza, ho spinto per circa 400 mt , dopo la Sella Tremonti si prende un traverso in salita ,poi entrando nel bosco, inizierà la discesa su sentiero , molto bella in quanto pulita con tanti tornantini, nulla di difficile è un flow fino alla Fonte Luigi, (cioè se si lasciano i freni puo diventare pericolosa è molto scorrevole) infine carrareccia e poi asfalto fino a Tocco Da Casauria, ove inizierà la parte più pericolosa, tornare a Popoli tramite Tiburtina Valeria, ho provato ad evitarla , ma non c'è stato verso, a sx non ci sono sentieri , a dx è propietà Enel, l unica soluzione è fare recupero.
Giro effettuato in e-bike e che sicuramente merita.
Acqua alla Fonte Luigi, un altra si trova nei pressi del Rifugio Monte Corvo, ho messo il waypoint, di questa però non ne sono sicuro.

4 Cannelle

Gran Caffè Millenium Tocco Da Casauria, Pescara, ITA

Impianezza

inizio tratto a spinta

Photo ofSeguire sentiero battuto e tracciato sulle open Photo ofSeguire sentiero battuto e tracciato sulle open Photo ofSeguire sentiero battuto e tracciato sulle open

Seguire sentiero battuto e tracciato sulle open

Traverso in salita

Sella Tremonti

serie di omini in petra

strada chiusa 1

strada pulita con svariati saliscendi