Popoli-Forestale-Roccacasale

July 9, 2016
July 2016

•   3.7 1 review

near Popoli, Abruzzo (Italia)

Percorso molto bello: partiti da Popoli si prende il sentiero sterrato che inizia a salire con vari tornanti, con pendenza sempre pedalabile. Dopo circa 5km (400 m di dislivello) si arriva al Centro Visita del Lupo dove si possono osservare daini e caprioli dentro i recinti. Poi si continua a salire per altri 7 km con pendenze minori fino ad arrivare al rifugio del Monte Corvo a 1086m slm. Tornati indietro al Centro visita si prende la sterrata che scende per un certo tratto fino ad incontrarsi con una sterrata molto sassosa dal fondo sconnesso che va percorsa in salita con pendenza importante, infatti in alcuni tratti sono stato costretto a spingere. Percorsi circa 2km di salita si arriva alla fontana del Beato Mariano, dove c'è anche un'area picnic. Da qui dopo aver attraversato un pascolo con mucche e un altro strappetto in salita comincia la lunga discesa che porta fino a Roccacasale. Se non fosse stato così caldo avrei proseguito passando per Pratola e Raiano (allungando il giro di 7-8 km) per affacciarmi all'eremo di San Venanzio e di ritorno alle sorgenti del Pescara. Magari la prossima volta.

• GiuseppeR May 25, 2020

Il percorso è spettacolare, ma impegnativo, ne vale la pena.