Popoli - Colle delle Vacche - Beato Mariano

Photo ofPopoli - Colle delle Vacche - Beato Mariano Photo ofPopoli - Colle delle Vacche - Beato Mariano Photo ofPopoli - Colle delle Vacche - Beato Mariano

August 7, 2022
August 2022

near Popoli, Abruzzo (Italia)

Giro impegnativo, non adatto a principianti.
I primi 16 Km molto facili seguono il corso dei fiumi Aterno e Sagittario, tutto pedalabile, in piano, qualche rovo da scansare in 2 o 3 punti ma molto suggestivo.
Al Km 17, giusto a 50m a sinistra rispetto al portone della Badia, c'è un punto acqua.
Dal Km 18.5 inizia la salita di 9 Km, costante, mai impegnativa che porta al colle delle vacche.
Prima del rifugio si incrocia una traccia sulla sinistra che ci porta, tra piccoli saliscendi ma prevalentemente in discesa, al Beato Mariano (Km 32.5)
Nell'ultimo tratto alcune discese tecniche su pietraia, da prendere con le dovute cautele.
Dopo aver fatto rifornimento di acqua alla fontanella, si prosegue nel tratto più impegnativo, con parecchie discese su pietraie, molto tecniche, che ci portano al rifugio della forestale.
Attenzione al bivio al Km 34.7 da prendere a destra.
Se si sbaglia e si vuol recuperare la traccia, tocca spingere.
Dopo il rifugio della forestale il tracciato diventa più semplice, sempre in leggere discesa, che ci porta al castello di Popoli.
Attenzione perchè il tracciato in alcuni punti rimane su un dirupo, pertanto anche qui procedere con attenzione.
Dopo il castello, leggera discesa fino al km 41.4, dove per 1 Km si risale su pietraia (con la muscolare si sale a spinta per i più... ) e con lo strapiombo accanto, il che mi fa sconsigliare questo tracciato ai meno esperti.
Quindi grande attenzione.
Discesa finale verso Popoli su una serie di tornanti che mettono alla frusta la nostra bici.
In definitiva giro molto bello, dal Km 28 in poi gran parte nel bosco, ma fisicamente impegnativo soprattutto per le discese su pietraie.