Popoli, Beato Mariano, discesa dalla Madonnina, la 'Muraglia', Castello Cantelmo.

August 6, 2023
August 2023

near Popoli, Abruzzo (Italia)

Percorso misto, su terreno facile in salita che, partendo dalla strada forestale Beato Mariano, raggiunge il Centro visita del lupo (Impianezza), e continua su un'altra comoda strada forestale fino a raggiungere la Madonnina, non lontano dal rifugio Monte Corvo. Circa 12 Km per raggiungere questo punto. Da qui parte la prima discesa, con diversi passaggi tecnici, e raggiunge e scavalca uno sterrato per continuare su di un sentiero molto scorrevole che riporta alla strada forestale seguita in salita, poco a monte del Centro visita. Poco più a valle, appena oltrepassato il cancello, devia a destra, sempre su sterrato, in salita, fino a raggiungere un bivio da cui comincia la discesa della Muraglia. Questo tratto è bellissimo, ma è anche la parte più impegnativa del percorso: passaggi tecnici, ripidi, rocce da scavalcare e tornanti strettissimi, fino ad arrivare al castello. Da qui la classica discesa dei tornanti che scendono al centro abitato di Popoli e, in breve, al punto di partenza.