Photo ofPonte Verucchio Montebello sentiero franato Monte Matto Ponte di S.Maria lungo fiume 29km 4h35m 757mt Photo ofPonte Verucchio Montebello sentiero franato Monte Matto Ponte di S.Maria lungo fiume 29km 4h35m 757mt

March 21, 2024
March 2024

near Ponte Verucchio, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal parcheggio di Ponte Verucchio, siamo saliti dalla prima salita dopo il ponte ma la prossima volta prendiamo la seconda che ci porta a Torriana così da visitare anche le torri poi si arriva a Montebello col castello di Azzurrina, bel panorama, da li siamo scesi per il sentierino alla fine del borgo ma consiglio di tornare sulla strada e prendere l'altro, molto meno ripido, se siete bravi più di me (facile) fate tranquillamente questo della traccia ma occhio che è molto friabile e le gomme tengono poco.
Arrivati al sentierone principale lo seguiamo in direzione ovest, a metà abbiamo avuto la malsana idea di seguire una traccia a destra che ci ha portati a valle per poi, in teoria, risalire più avanti e tornare sul sentierone principale, peccato che arrivati in fondo valle siamo stati fermati da una frana che ha spazzato via il sentiero di risalita quindi siamo tornati sui nostri passi e abbiamo ripreso il sentierone, altra pessima idea quella di seguire il sentiero verso il Monte Matto, una volta arrivati in cima abbiamo dovuto superarla con le bici in spalla e la discesa è stata complicata dalla forte pendenza e dal fondo ghiaioso, la bici non aveva controllo, sconsiglio se non siete bravi, invece di imboccare per il M.Matto seguite il largo sentiero a destra, eviterete una rogna :-)
Eliminando queste due tratte il giro è molto bello ma sconsiglio in estate perché è tutto al sole.
Una volta arrivati a Ponte di Santa Maria Maddalena si torna a Ponte Verucchio per il classico giro lungo Marecchia.