Ponte di Legno-Rif.Bozzi - forcella del Montozzo

Photo ofPonte di Legno-Rif.Bozzi - forcella del Montozzo Photo ofPonte di Legno-Rif.Bozzi - forcella del Montozzo Photo ofPonte di Legno-Rif.Bozzi - forcella del Montozzo

June 24, 2023
June 2023

near Ponte di Legno, Lombardia (Italia)

Partenza su asfalto da Ponte di Legno verso il Passo Tonale per raggiungere su una curva una deviazione sterrata (detta Tonalina)che ci porterà in leggera salita fino a Case di Viso. Da qui si raggiungerà su larga carrareccia il rifugio Bozzi. Sosta al rifugio, visita al museo della prima guerra mondiale e poi partenza su sentiero dei contrabbandieri che con salita molto impegnativa, ci farà raggiungere in una mezz’ora il Forcellino del Montozzo. Occhio che questo strappo è parecchio esposto e talvolta è richiesto il portage a spalla (o walk se hai una e-mtb). C’è da sudare. Una volta raggiunto il Forcellino, si scende dalla parte opposta….primo tratto a piedi e poi via nel bike park del Tonale. He ci riporta a Ponte di Legno. Giro molto bello…spingere la e-bike sul sentiero dei contrabbandieri è impegnativo ma per il resto un giro duro ma non difficile. Consiglio protezioni.