Pont Serrand - Mont Fortin

July 18, 2020
July 2020

near Pont Serrand, Valle d’Aosta (Italia)

Quando sono partito con la bici la mia intenzione era di andare verso il col Chavanne, salire fino al mont Fortin, proseguire fino al colle di Berrio Blanc e scendere a La Thuile dal vallone di Youla. La salita fino al mont Fortin è andata bene (l’ultima parte è un po’ ardimentosa per via del sentiero scavato ma ho pedalato praticamente fino in cima). Oltrepassato il mont Fortin il sentiero segue più o meno la cresta con sali/scendi molto panoramici, fino ad una discesa prima di una ripida salita che porta al colle di Berrio Blanc. A questo punto la mia e-mtb ha iniziato a fare le bizze e non erogava più energia per cui sarebbe stato un suicidio continuare senza assistenza. Ho quindi abbandonato il sentiero è sono sceso, bici alla mano, per un centinaio di metri di dislivello lungo dei prati ripidissimi (se seguite la mia traccia vi consiglio di calzare delle scarpe con un ottimo grip perché altrimenti finite dritti nel lago dell’Auguille de Chavanne), fino a raggiungere i meravigliosi prati di fondovalle. Da qui è stata una splendida pedalata sull’erba, tra una collinetta e l’altra, senza sentiero, fino alle baite Berrio Blanc Dessus. Con una strada poderale pianeggiante ho raggiunto la strada che avevo fatto in salita e sono poi sceso fino alla macchina a Pont Serrand.
Il giro è bello, soprattutto la parte panoramica in cresta e la pedalata sui prati. Occhio però alla discesa sui prati ripidi sopra il lago (vedi foto 9).