Photo ofPolaris /Pixinamanna - Arcu sa Barca - esplorazione del sentiero fra Arcu Montixi e Dispensa Tonietti Salita dei Cervi Photo ofPolaris /Pixinamanna - Arcu sa Barca - esplorazione del sentiero fra Arcu Montixi e Dispensa Tonietti Salita dei Cervi Photo ofPolaris /Pixinamanna - Arcu sa Barca - esplorazione del sentiero fra Arcu Montixi e Dispensa Tonietti Salita dei Cervi

February 7, 2024
February 2024

near Is Molas, Sardegna (Italia)

Da tanto tempo mi ripromettevo di esplorare un sentiero il cui imbocco avevo visto innumerevoli volte nei miei percorsi da Pixinamanna verso Is Cannoneris e Punta Sebera. L'inizio si trova a S'arcu Montixi , a 642 msm e conduce alla Dispensa Tonietti e poi fino a Pixinamnna, costeggiando il corso del Rio Palaceris. La parte del sentiero a valle della dispensa, fino a Pixinamanna, l'avevo già fatta ed è abbastanza impraticabile in bici a causa dei danni legati alle piene del torrente. La parte a monte , vista dalla Dispensa Tonietti, sembrava ampia e regolare, con un bel ponticello in pietra che scavalca il greto del torrente. Essendo una strada costruita a supporto delle attività boschive, sede inoltre di una ferrovia a scartamento ridotto mi faceva immaginare quindi una mulattiera o una sterrata facilmente praticabile, pertanto ho scelto la bici front, anche per poter affrontare più agevolmente le sempre dura salita verso Arcu Sa Barca . Al contrario delle aspettative mi sono trovato di fronte 3 km di sentiero chiuso dalla vegetazione, ingombro di massi ,sassi smossi e rami. Per lunghi tratti, attigui al corso del Rio Palaceris, il sentiero ridotto a un fiume di grossi massi granitici difficili da attraversare anche a piedi, specie con la bici in spalla. Insomma alla fine forse ho percorso il 20% in sella, e anche con una bici da enduro non credo ne avrei potuto fare più del 40-50 %. Il bosco circostante è meraviglioso e merita l'escursione, ma a piedi. Sconsiglio gli amici bikers di percorrere questo sentiero.

Inizio ST Il tritone

Arcu sa Barca

PictographMountain pass Altitude 1,924 ft

Arcu Montixi e inizio del sentiero