Poggio Mirteto - Salisano - Casale Tancia

January 24, 2020
January 2020

near Ferruti, Lazio (Italia)

Il centro commerciale Ferruti, poco prima di entrare a Poggio Mirteto offre una discreta possibilità di parcheggio, in alternativa si può parcheggiare nella via adiacente.
Il percorso è abbastanza vario: fino a Salisano si procede su asfalto a bassa intensità di traffico, poi la traccia si snoda tra cementate, sterrate, sentieri, carrarecce. Bello il panorama quando si sbuca in alto.
Non ci sono particolari difficoltà tecniche, unico tratto dove va prestata un poco di cautela è la discesa verso Poggio Mirteto, sassosa con roccette, spaccapolsi ma fattibile da chiunque.
In ogni caso è bene affrontarlo con gambe e fiato perché le salite sono abbastanza dure in alcuni tratti e gli oltre 1000 metri di dislivello alla fine si fanno sentire.
Nonostante non piovesse da diversi giorni e il percorso sia per la maggior parte scoperto, ho trovato nella parte alta un po' di fango e delle grandi pozze d'acqua, in parte ghiacciate essendo gennaio.
Nel complesso facile, faticoso, divertente.