Poggio dei Pini - S'enna e sa Craba - Scillaras - Caronte - Purgatorio e +

Photo ofPoggio dei Pini - S'enna e sa Craba - Scillaras - Caronte - Purgatorio e + Photo ofPoggio dei Pini - S'enna e sa Craba - Scillaras - Caronte - Purgatorio e + Photo ofPoggio dei Pini - S'enna e sa Craba - Scillaras - Caronte - Purgatorio e +

April 16, 2023
April 2023

near Poggio dei Pini, Sardegna (Italia)

Dopo la delusione di ieri, oggi andiamo sul sicuro, o quasi, e ci orientiamo verso S’Enna e Sa Craba ed i suoi single. Proverò a fare “Paradiso” per me ancora vergine e qualche altro di contorno (Osservatorio, Scillaras, Caronte, Zugu e “Spaccabraccia”). Salite non impossibili ma stancanti e single di ogni varietà per tutti i gusti.
Sempre da fare con attenzione il single dell’Osservatorio, bello e scorrevole Scillaras, Caronte con i primi 500 metri di salita impossibili con una muscolare, mentre sui secondi, prima con Sali scendi e poi in decisa discesa, ci si può lavorare; da fare comunque con molta concentrazione considerato che presenta, oltre all’elevata pendenza, curve strette, molti punti esposti, un fondo di sassi rami e spuntoni di radici e chi più ne ha più ne metta. Diversi sono i punti da fare a piedi…
Veniamo or ai due single nuovi: Zugu che, se ho preso il sentiero giusto, è diventato una pista spianata con la ruspa e non presenta alcuna difficoltà tecnica e Paradiso che invece di difficoltà tecniche ne presenta diverse: una fortissima pendenza ed alcuni drop veramente impossibili, dove ho faticato anche per farli a piedi… Anche questo, poi finisce su un pistone che ho preso in salita, verso la carrabile principale. Pendenze in doppia cifra e terreno scivoloso mi hanno consigliato di farlo tutto a piedi, fino all’intersezione con Purgatorio che,oltrepasso per un sentierino che mi riporta alla carrabile e, immediatamente sull’altro lato, l’inizio del single Spaccabraccia. Molto bello e scorrevole, dopo la sistemazione ci porta velocemente a valle ed alla salitina del Poggio anche questa risistemata e che possiamo fare tutta in sella, al contrario di altre volte, fin quasi all’ultimo strappo. Infine discesa sul sentierino che costeggia la parte alte del Poggio ed il laghetto per sbucare alla salita dell’Osservatorio.
Nel complesso difficile per la presenza dei due single Caronte e Paradiso che volendo si possono “saltare”, altrimenti di media difficoltà.
Buone ruote

PictographRiver Altitude 425 ft

Rio San Girolamo

PictographMountain pass Altitude 607 ft

Osservatorio e Belvedere

PictographIntersection Altitude 772 ft

Dritti - A destra per Spaccabraccia (Masoni)

Caseggiato

PictographMountain pass Altitude 1,268 ft
Photo ofS'Enna e Sa Craba - Inizio single Is scillaras (a destra dal vascone) e poi Caronte (di fronte) Photo ofS'Enna e Sa Craba - Inizio single Is scillaras (a destra dal vascone) e poi Caronte (di fronte) Photo ofS'Enna e Sa Craba - Inizio single Is scillaras (a destra dal vascone) e poi Caronte (di fronte)

PictographIntersection Altitude 916 ft
Photo ofFine Scillaras - girare a sinistra per ritornare al valico Photo ofFine Scillaras - girare a sinistra per ritornare al valico

Fine Scillaras - girare a sinistra per ritornare al valico

PictographMountain pass Altitude 1,452 ft

Photo ofInizio Paradiso - girare a sinistra - poco più sopra: uscita di Zugu Photo ofInizio Paradiso - girare a sinistra - poco più sopra: uscita di Zugu Photo ofInizio Paradiso - girare a sinistra - poco più sopra: uscita di Zugu

Inizio Paradiso - girare a sinistra - poco più sopra: uscita di Zugu

PictographRisk Altitude 877 ft

PictographIntersection Altitude 525 ft
Photo ofFine Paradiso - a destra verso la parte finale di Inferno a sinistra verso la carrabile Photo ofFine Paradiso - a destra verso la parte finale di Inferno a sinistra verso la carrabile Photo ofFine Paradiso - a destra verso la parte finale di Inferno a sinistra verso la carrabile

PictographIntersection Altitude 480 ft

Girare a sinistra in decisa salita