Poggio dei Pini - Arcu S'enna e Sa Craba e single vari

Photo ofPoggio dei Pini - Arcu S'enna e Sa Craba e single vari Photo ofPoggio dei Pini - Arcu S'enna e Sa Craba e single vari Photo ofPoggio dei Pini - Arcu S'enna e Sa Craba e single vari

November 17, 2019
November 2019

near Poggio dei Pini, Sardegna (Italia)

Si parte dal Bar Pizzeria di Capoterra e ci si dirige sulla destra verso il bivio per il"Punto Panoramico" dove era il vecchio Osservatorio. Dopo una breve (ma pesante) salita si arriva al P.P. ; proseguiamo brevemente la salita sulla sinistra fino alla vedetta Pauliara.
Una volta rientrati al P.P. si prende il bivio che scende sulla destra, dove inizia il primo single track di Mason’e Ollastu, per scendere verso Su Loi, in località Baccalamanza, da dove inizia la salita verso S’arcu S’enna sa Craba. La salita è in alcuni tratti pesante ma sempre pedalabile; lungo strada si incontrano diversi bivi per altrettanti single: Moto Mason’e (che prenderemo al rientro), Masone, la Catena e uno strano "casolare". Infine , dopo circa sei Km si arriva all'Arco, dove troviamo una piazzola con un vascone. Scendiamo quindi sulla sinistra sul single lungo poco meno di un paio di Km (Is Scillaras o Carbonaia) percorribile in sella anche da me... finito il quale si risale verso S'Arcu da dove si prende il sentiero sulla destra che porta dopo circa un Km al single "La catena" con fondo scivoloso, e molta roccia. Rientrati sulla strada principale si scende verso Su Loi. Qui la traccia si interrompe ma non il percorso...: torneremo al Poggio ripercorrendo il rientro del mio percorso "Capoterra - Is Morisi Park". Riprendiamo il discesone, tralasciando il single di Masone che si incontra poco più giù, per arrivare ben presto al bivio per Moto Masone che prenderemo fino ad incrociare il single di inizio percorso di Masone Ollastu. Attraversato il sentiero scendiamo ulteriormente per guadare il Rio Mason'e Ollalstu e risalire verso Poggio dei Pini.
Bel percorso con diversi single non troppo difficili ma comunque da affrontare con attenzione... . Per i meno esperti è difficile.