Photo ofPodestagno rif. Ra Stua-rif. Fodara Vedla 1966-rif.Pederù - San Vigilio di Marebbe-Brunico Photo ofPodestagno rif. Ra Stua-rif. Fodara Vedla 1966-rif.Pederù - San Vigilio di Marebbe-Brunico Photo ofPodestagno rif. Ra Stua-rif. Fodara Vedla 1966-rif.Pederù - San Vigilio di Marebbe-Brunico

4 hours
7 hours one minute
August 5, 2020
August 2020

near Fiames, Veneto (Italia)

L'itinerario originale é un anello mappato nr 13 con diverse strade sterrate. Questa è la mia variante dovuta alla difficoltà del percorso sia in salita che in discesa. Quindi l'anello 13 é consigliato per esperti allenati ed esperti anche con e-bike. Ho utilizzato mtb muscolare. Per ora (abbiamo incontrato ruspe che ci stavano lavorando) il fondo delle sterrate molto ripide é di terra mossa con sassi e ghiaia. La mia variante prevede un pernottamento a Brunico. Partenza dal parcheggio Podestagno. Salita (18% asfaltata) per 5,5 km al rifugio Ra Stua 1688 m. Breve sterrato in piano e 2,5 km circa di salita sterrata molto ripida. Bel sentiero fino al Rifugio Fodara Vedla 1966 Mt. Da qui ripidissima discesa prima sterrata 'mossa' e poi cementata con 400 Mt di dislivello fino al Rif. Pederú 1540. (area patrimonio UNESCO). Da qui lunga e lieve discesa su stupenda ciclabile tra strada sterrata sentieri tra bosco pineta e torrenti limpidi fino a San Vigilio di Marebbe. Risalire per 4 km su asfalto fino a Pieve di Marebbe per prendere la stretta strada (semi ciclabile asfaltata) che in circa 20 km porta a Brunico dove ho terminato questa prima parte di percorso. Possibilità di prendere treno fino a Dobbiaco prenotando per tempo, per evitare i 28 km di ciclabile Brunico ~ Dobbiaco. Questo tratto é comunque consigliatissimo e fatto il giorno successivo.