Poasco-Montanaso Lombardo lungo la Muzza e l'Adda.

Photo ofPoasco-Montanaso Lombardo lungo la Muzza e l'Adda. Photo ofPoasco-Montanaso Lombardo lungo la Muzza e l'Adda. Photo ofPoasco-Montanaso Lombardo lungo la Muzza e l'Adda.

July 10, 2017
July 2017

•   5 9 Reviews

near Poasco, Lombardia (Italia)

Gita effettuata l' 8 Luglio 2017

Partenza dalla piazzetta presso la chiesa di Poasco.
Attraverso Poasco-Soregherio, passo il sottopasso e il ponte sulle ferrovie e mi dirigo verso Civesio passando per via Tecchione.
Qui arrivato, percorro la via principale sino a che non incontro il divieto di accesso. Giro a sinistra e arrivato in fondo alla via, predo la strada sterrata che passa dietro l'abbazzia di Viboldone.
Prendo la pista ciclabile che percorro sino alla stazione di San Giuliano Milanese, attraverso il paese percorrendo via Trieste e prendo la strada a basso traffico in direzione di Mediglia.
Qui arrivato, prendo la strada a basso traffico per Bustighera, attraverso la Provinciale e prendo la strada comunale 105 che mi porta a Tribiano.
Attraverso il ponte pedonale sull'Addetta e percorro una pista ciclabile che mi porta alla rotonda all'entrata di Paullo.
Passo il ponte sull'Addetta e prendo la strada sterrata del Parco della Muzza che percorro sino alla chiusa dove mi fermo per il rifornimento d'acqua e una breve pausa.

Riprendo la strada sterrata lungo la Muzza e mi dirigo verso sud. Attraverso la Provinciale 138 in prossimità di Mulazzano (fare attenzione al traffico...) e prendo nuovamente la strada sterrata lungo la muzza sino al suo termine presso il centro di Quartiano.
Seguo la strada asflatata (basso traffico) verso est, e arrivo Galgagnano.
Attraverso il paese verso est e prendo la strada sterrata vicino alla Cascina Bassanine, segnalata da un cartello che indica la direzione per la vista ciclabile dell'Adda.
Questo tratto è uno stretto sentiero un pò invaso dalle piante, pertanto è da percorrere con attenzione.Si sttraversano 2 ponticelli di legno e si arriva infine ad incrociare il sentiero ciclabile lungo la riva ovest dell'Adda che va da Spino a Lodi.
Mi fermo per una breve pausa lungo una spiaggetta sul fiume per rinfrescarmi

e poi riprendo il percorso in direzione sud lungo la ciclabile sterrata sino ad incrociare la strada asfaltata presso una cava di ghiaia.
Proseguo lungo di essa per un tratto sino ad arrivare presso il canale Belgiardino che scarica l'acqua dalla centrale di Tavazzano e poi imbocco la strada sterrata del canale che percorro sino alla provinciale 16.
Proseguo il eprcorso lungo la cilcabile della provinciale verso nord ed arrivo alla rotonda a sud di Bellaria dove trovo una bella cappella votiva , ma soprattutto una splendida fontanella dove riempire la mia vuota borraccia (il caldo è davvero soffocante oggi...)

Dalla rotonda prendo la Provinciale 202 e torno a Quartiano.Riattraverso il paese e prendo la strada sterrata che passa per l'azienda Agricola Ricotti che mi porta alla rotorna all'entrata di Mulazzano. Da qui , vado a Melegnano percorrendo la bella pista ciclabile che passa per la provinciale 138.
Attraverso la cittadina passando il ponte pedonale sul Lambo e il Castello Mediceo e prendo la strada per Pedriano e Mezzano che mi riporta a Viboldone.
Per non fare la stessa strada dell'andata, decido di attraversare Sesto Ulteriano sino alla rotonda delle autostrada dove svolto a sinistra per passare nella zona residenziale e poi per tornare infine a Poasco tramite il sottopasso pedonale sotto la ferrovia.

Percorso 75% asfalto e 25% Sterrato circa....

Buon divertimento.

• Photo of chicco90
    chicco90 Jul 10, 2017

Ci siamo divertiti.
    I tratti più belli sono stati quello sulla Muzza e quello sull'Adda.

• Photo of capasanta
    capasanta Jul 10, 2017

Buon percorso su strade a poco traffico e sterrati.

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Jul 10, 2017

Complimenti! Bella pedalata!

• Marco Bassi Jul 10, 2017

La zona di Paullo e Lodi è piena di Piste ciclabili e bei sterrati.
    Bel percorso.

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Jul 10, 2017

Belle foto. Viene voglia di tuffarsi nell'Adda....

• Photo of Chanlibel گردنه مه آلود
    Chanlibel گردنه مه آلود Feb 5, 2018

very nice trip

• maxtinca.bike Apr 3, 2018

Il percorso è davvero bello, fatto il giorno di Pasqua di pomeriggio sulla Muzza ho trovato davvero tantissima gente. Ad un certo punto si passa dentro una cascina e c'è stato un cane che mi ha rincorso abbaiando (io ho paura dei cani) fortunatamente sono riuscito a prendere qualche metro di vantaggio e dopo circa un km ha smesso di inseguirmi... Naturalmente non c'entra con il percorso, ma volevo segnalarlo... Grazie!!

• Photo of romeolori21
    romeolori21 Jul 8, 2019

Percorso molto bello.
    Ciclabile muzza è veramente splendida tra paesaggio e facilità di percorso.
    Il pezzo sull'adda è un po' più complicato tecnicamente ma ne vale la pena.
    Grazie come sempre ad Alfiere Nero per queste proposte!

• Vanessa Carminati Jan 17, 2021

Bel giro Chicco90... Lo ritieni adatto a dei principianti?

• Photo of chicco90
    chicco90 Jan 18, 2021

Direi di sì....non ci sono particolari difficoltà tecniche.Ocvhio solo alla lunghezza del percorso.

• Vanessa Carminati Jan 18, 2021

Chicco90 ci possiamo sentire in una chat per approfondimenti?

• Photo of aledileo
    aledileo Jul 18, 2021

Fatto a luglio 2021. Bel percorso, solo un po’ di attenzione per la vegetazione rigogliosa nel parco dell’Adda. Un bel mix tra sterrato e smalto, perfetto per bici Gravel