PIZZOCALVO 'Parco dei Gessi-Mercatale-Noce-Settefonti'

Photo ofPIZZOCALVO 'Parco dei Gessi-Mercatale-Noce-Settefonti' Photo ofPIZZOCALVO 'Parco dei Gessi-Mercatale-Noce-Settefonti' Photo ofPIZZOCALVO 'Parco dei Gessi-Mercatale-Noce-Settefonti'

June 6, 2021
June 2021

•   4.7 1 review

near Pizzocalvo, Emilia-Romagna (Italia)

Gran giro tra il parco dei Gessi e i calanchi di Pianoro ....si parte dal Miniautodromo lungo lo sterratone dell Idice , passando il ponte che lo attraversa.....si troverà 450m che saranno gli unici da spingere( il proprietario del terreno ha completamente recintato e a sx del cancello si costeggia ( in una traccia rovinata ) la recinzione per arrivare in Via Gaibola. Discesa del Farneto..poi quella del Parco dei Gessi con un solo aggettivo .....STUPENDEEEEEEE...I Calanchi di Casola Canna , Mercatale , Noce e Via Vignale con il Lastricato Romano . Panorami fantastici sui calanchi di Monte Amato .....sterratoni e due single trek bellissimi in cresta...per arrivare a Settefonti . Ultimi 800m di asfalto ....

• argetlam92 Apr 19, 2022

Gran bel giro, merita veramente e non ha difficoltà tecniche che lo rendono esclusivo per pochi, richiede “solo” buone gambe oppure un E-MTB.
    Segnalo solo che nella parte iniziale quindi subito dopo il ponte della ciclabile un cancello era chiuso quindi bisogna fare un giro a dx per un campo, mentre quanto già segnato ossia il secondo cancello chiuso bisogna prendere la sinistra della rete, ecco questo era complesso pieno di rovi e molto stretto, forse sarebbe da trovare un altra via fatto ciò il giro e perfetto.

• Photo of Danmtb
    Danmtb Apr 19, 2022

Grazie argetlam 92 .....nn ho ancora rifatto la traccia senza quel inconveniente , ho trovato altre tracce parziali che appena passato il ponte , girano a dx tornando indietro per un paio di km e si trovano a sx Via Gaibola che va a congiungersi con la traccia sotto le roccette.....da rifare nettamente

ho visto alcune tracce che passano anche a dx dove descrivi tu...si passa bene ? oppure è un campo seminato ?

• argetlam92 Apr 19, 2022

Ho dovuto passare x il campo seminato…ma poi il problema del cancello e La rete a sinistra si ripropone… io non sono della zona, ma se trovi una valida alternativa fammi sapere,magari così prossima volta lo completo che questa volta ho dovuto tagliare un po’ l’ultima parte che ero di fretta.

• Photo of Max Bindo
    Max Bindo Mar 25, 2024

Ciao ragazzi vorrei fare questo giro invogliato dalle recensioni ma non essendo della zona volevo sapere se qualcuno ha sistemato quei due intoppi che si trovano sul percorso. Grazie