Activity

Pizzo Toden, pizzo Pernice, monte Todum. AM

Download

Trail photos

Photo ofPizzo Toden, pizzo Pernice, monte Todum. AM Photo ofPizzo Toden, pizzo Pernice, monte Todum. AM Photo ofPizzo Toden, pizzo Pernice, monte Todum. AM

Author

Trail stats

Distance
14.07 mi
Elevation gain
5,584 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,584 ft
Max elevation
5,519 ft
TrailRank 
32 2.7
Min elevation
2,346 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 37 minutes
Coordinates
12258
Uploaded
March 9, 2022
Recorded
March 2022
  • Rating

  •   2.7 1 review
Share

near Miazzina, Piemonte (Italia)

Viewed 163 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofPizzo Toden, pizzo Pernice, monte Todum. AM Photo ofPizzo Toden, pizzo Pernice, monte Todum. AM Photo ofPizzo Toden, pizzo Pernice, monte Todum. AM

Itinerary description

OC OC+
S3 (S4)
condizione fisica buona

Impegnativa cicloescursione di categoria All Mountain.
Sentieri esposti, difficili, gradoni, gradini, discese e salite tecniche, un'ora e mezza di portage e un po' di spintage.
Si parte da Miazzina e subito si comincia a salire per un paio di km su asfalto, che successivamente diventa una mulattiera militare larga e sterrata.
la mulattiera poi diventa un sentiero singletrack nel bosco, con alcuni tratti difficilmente ciclabili.
il sentiero continua con pendenze non esasperate fino a incrociare il percorso naturalistico dedicato agli abeti, e li si comincia a spingere (per 2 km) prima fino agli alpeggi abbandonati dell'alpe Comala e poi fino a incrociare il sentiero che porta al Rif. Piancavallone.
senza giungere al rifugio si prende il difficile e tecnico singletrack in discesa che porta all'alpe Trecciura; il sentiero è a tratti esposto e sempre impegnativo.
alla Trecciura si carica la bici in spalla e per 300 m di dislivello si sale lungo il km verticale fino alla vetta del Toden.
dal Toden si prende il sentiero di cresta (facile) che conduce con qualche sali e scendi sempre pedalabile alla croce del Piancavallone, dove tramite ripido sentiero si punta al Pernice.
un 15 minuti di portage per la vetta del Pernice e poi tramite sentiero ripido, più impegnativo, si raggiunge al Todum.
la salita al Todum è pedalabile se gli accumuli di foglie lo consentono. attenti alle trappole nascoste, le foglie di faggio rendono il fondo scivoloso e lo stesso problema lo avrete nei primi metri della difficile discesa (il KM Verticale del Todum).
il sentiero, scavato, rovinato e con tornanti a chiocciola lo faranno in sella in pochi.
ottima tecnica di Nose Press e stazionamento per affrontare i difficili tornanti.
finiti i tornanti il single diventa diversamente flow e punta al caratteristico borgo di Runchio, dove ci aspetta il tratto più pericoloso da fare in sella.
il sentiero che collega Runchio con Miazzina è una lunga scalinata di tronchi a vista e tondi che prima scende e poi risale una stretta valle (attenti se umido o bagnato).
la salita non è pedalabile, la discesa si, con attenzione e tecnica per affrontare i tornanti e la sequenza di gradini disassati.
giro impegnativo tecnicamente, ma non fisicamente. trattandosi di km e dislivello contenuti.
come al solito Wikiloc esagera il dislivello: sono 1450m

Comments  (1)

  • futuratermica Aug 16, 2022

    I have followed this trail  View more

    Più che un percorso di mtb è un giro trekking con bastoni, i km pedalabili sono pochi, per carità bel panorama del lago ma sconsiglio di farlo in emtb come ho fatto io, troppo da spingere, rocce e gradoni da superare, secondo me non adatto alla bici

You can or this trail