Activity

PIZZO MARCELLO.... BIKERSORANI

Download

Trail photos

Photo ofPIZZO MARCELLO.... BIKERSORANI Photo ofPIZZO MARCELLO.... BIKERSORANI Photo ofPIZZO MARCELLO.... BIKERSORANI

Author

Trail stats

Distance
17.79 mi
Elevation gain
3,980 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
3,980 ft
Max elevation
5,708 ft
TrailRank 
49 4.7
Min elevation
348 ft
Trail type
Loop
Coordinates
3859
Uploaded
October 19, 2015
Recorded
October 2015
  • Rating

  •   4.7 1 review
Share

near Anversa degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

Viewed 2081 times, downloaded 82 times

Trail photos

Photo ofPIZZO MARCELLO.... BIKERSORANI Photo ofPIZZO MARCELLO.... BIKERSORANI Photo ofPIZZO MARCELLO.... BIKERSORANI

Itinerary description

km 30 D+ mt 1300 CIRCA DIFF. CAIB BC+/OC.

PARCHEGGIAMO LE MACCHINE AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI, (ARRIVO E PARTENZA DEL GIRO). SU ASFALTO SI RAGGIUNGE COCULLO, DIREZIONE VIA STAZIONE, ARRIVATI ALLA PIAZZETTA, CI TROVIAMO DI FRONTE LA BELLISSIMA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE, PRENDIAMO LA STRADA A SX DELLA CHIESA E PROSEGUIAMO FIN DOVE INIZIA LA STERRATA CHE SEGUE LA LINEA DEL GASDOTTO, I PRIMI MT. A SPINTA, POI TUTTO IN SELLA.
SI INCROCIA DI NUOVO L'ASFALTO E LO SI SEGUE FINO A FORCA D' ORO. POCO PRIMA DELLA GALLERIA A SX SI PRENDE LA BELLISSIMA STERRATA CHE CI PORTERA' SOTTO IL MONTE MIGLIO, DOPO AVER ATTRAVERSATO TUTTA LA DORSALE CON UN PANORAMA A 360°, CHE VA DA SULMONA E LA MAIELLA, AL GRANSASSO CON LA SUA MAESTOSITA', ALLA CONCA DEL FUCINO, E ALLA VERDISSIMA VALLELONGA.
AGGIRANDO IL MONTE SULLA SX, IMBOCCHIAMO LA DISCESA AL PIZZO MARCELLO. PRIMO SEGMENTO,VELOCE , SU UNA MORBIDA STERRATA CHE ALL'ALTEZZA DI UNO STAZZO SI INFILA DECISAMENTE A SX NEL BOSCO, DIVENTANTO UN BELLISSIMO SENTIERO MOLTO FLOW, USCENDO ALL'IMPROVVISO DAL BOSCO SU UNA TERRAZZA CHE SI AFFACCIA SULLE GOLE DEL SAGITTARIO. PANORAMA SULLA BELLISSIMA CASTROVALVA ARROCCATA SU UN COSTONE, E ANVERSA, LA NOSTRA META.
DA QUI IL SENTIERO SI FA PIU' IMPEGNATIVO MAI ESTREMO, MA CON TRATTI ESPOSTI, SU UN FONDO ROCCIOSO E CON DEI BELLISSIMI TORNATI TECNICI SEMPRE ALLA PORTATA, SI FINISCE SU DI UNA STERRATA CHE CI RIPORTA VELOCEMENTE AD ANVERSA.

Comments  (6)

  • Frodo Oct 19, 2015

    Ci sono stato ieri (19-10): all'inizio della discesa ho incontrato un gruppo di cacciatori, uno mi fa: "Paesà, sì l'ultimo. Gli altri da mò che sò passati!" ... probabilmente eravate voi ;)

  • Photo of BIKERSORANI
    BIKERSORANI Oct 20, 2015

    MOLTO PROBABILMENTE ERANO GLI STESSI CACCIATORI CHE ABBIAMO INCONTRATO NOI, PERO' ERAVAMO LI DOMENICA 18 , COMUNQUE BEL GIRO.

  • Frodo Oct 20, 2015

    mi sono sbagliato a scrivere ... ieri, ovvero 18 ... eravate voi, quindi.
    Spero ci si possa incontrare di persona una prossima volta!
    Un saluto e buone raidate ;-)

  • Photo of BIKERSORANI
    BIKERSORANI Oct 21, 2015

    allora eravamo poco piu' avanti, i cacciatori penso li abbiamo incontrati verso 13-14, ciao alla prossima.

  • Photo of Isacco
    Isacco Oct 26, 2015

    I have followed this trail  View more

    Ho fatto il percorso il 25-10-2015, itinerario bellissimo. Volevo solo avvertire che per il tratto di discesa finale occorre una buona esperienza oltre ad una bici adatta (full suspended/downhill), perchè il sentiero per tornare ad Anversa è molto scosceso, stretto, tortuoso e pieno di rocce. Io con la mia scarsa esperienza e con la mia front ho fatto buona parte della discesa a piedi. Per il resto la salita è quasi sempre pedalabile, tranne in alcuni tratti a causa del fondo ghiaioso e della pendenza, ed offre un panorama stupendo.

  • Frodo May 3, 2016

    Discesa ripetuta quest'anno, ma con salita da Villalago, più dura, ma più bella.

You can or this trail