Pizzo Camarda, Monte Jenca e Le Cese.

Photo ofPizzo Camarda, Monte Jenca e Le Cese. Photo ofPizzo Camarda, Monte Jenca e Le Cese. Photo ofPizzo Camarda, Monte Jenca e Le Cese.

Very difficult
August 23, 2021
August 2021

near Boccanello, Abruzzo (Italia)

Ci organizziamo per il recupero e lasciamo un auto nei pressi del Vallone delle Cese a Pizzoli e con il furgone carico delle bici saliamo al punto di partenza della traccia.
Si perde quota su asfalto per circa 9km e poi inizia la ripida e costante salita su breccia compatta per circa 5km fino ad arrivare ad un valico con un piccolo lago (quasi del tutto secco in agosto).
Da qui la vista inizia a diventare stupenda con veduta sul grande lago di Campotosto.....ma gli ultimi due km di salita con qualche tratto a spinta vi porteranno sul Pizzo Camarda.....dove la vista vi toglierá il fiato!
Si riscende dal pizzo e proseguiamo puntanto la Vetta del Monte Jenca.
Il sentiero è danneggiato, la salita è dura....qualche tratto si spinge.....ma poi tutto passa facendo freeride per scendere fino ad intercettare il sentiero che ci fa proseguire il nostro giro attraverso una divertente e veloce discesa su pratoni fino a raggiungere il Rifugio Panepucci. Prosegue la divertente discesa tra i boschi prima su carrarecce e poi su single track fino a raggiungere l'asfalto. Meno di 150metri di salita vi porteranno all'inizio della spettacolare discesa "Le Cese"......salti, curve, appoggi a soddisfazione fino al parchetto finale e poi alle auto.