Activity

PIZ OLDA

Download

Trail photos

Photo ofPIZ OLDA Photo ofPIZ OLDA Photo ofPIZ OLDA

Author

Trail stats

Distance
14.91 mi
Elevation gain
5,787 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,787 ft
Max elevation
8,127 ft
TrailRank 
32
Min elevation
3,479 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 26 minutes
Coordinates
11134
Uploaded
December 9, 2022
Recorded
October 2022
Share

near Cevo, Lombardia (Italia)

Viewed 112 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofPIZ OLDA Photo ofPIZ OLDA Photo ofPIZ OLDA

Itinerary description

Un itinerario a dir poco spettacolare, sia per la divertentissima discesa, sia per i panorami mozzafiato, dall’Adamello al Bernina al Pian della Regina; ci troviamo in Val Camonica ed andremo a scalare il Piz Olda; raggiunta la cima a ben 2500 metri sarete sul tetto del mondo, avrete una vista a 360 indescrivibile, dovete per forza andarci!
Come sempre qualche dato tecnico.. distanza: 24km - tempo in movimento: 3.45 ore - dislivello totale: 1430m - quota massima: 2480m - ciclabilità: 90% - adatto per MTB AM/ENDURO.
Parcheggiata la macchina a Cevo, un paesino turistico di alta montagna, si sale per circa 9 km e 800m di dislivello alternando strade forestali, strade sterrate in mezzo alla pineta e lunghi prati attraversando parecchie malghe e fienili.
La salita complessivamente è abbastanza lineare con pendenze non troppo elevate, senza tratti tecnici e impegnativi.
Arrivati all’ultima malga inizia il tratto più impegnativo; inizia la salita per il pizzo!
Si sale attraverso una strada militare; man mano si guadagnano metri di quota la strada diventa sempre più stretta fin ad essere un sentiero.
Il sentiero è molto panoramico e senza troppi strappi; riuscirete a pedalarlo senza troppe difficoltà fino all’ultimo tratto dove dovrete per forza spallarla fino in cresta; si tratta di circa 120 metri di dislivello per circa 45 minuti di portage.
Arrivati alla croce avrete raggiunto il Piz Olda e tra un panino e due noccioline potrete ammirare lo splendido panorama attorno a voi.
Le fatiche sono terminate, ora inizia il divertimento! La prima parte di discesa è molto tecnica e in alcuni punti con forti pendenze; mentre una volta arrivati alla malga inizia lo spettacolare “Brunacci Flow”.
Uno dei migliori single track della zona, 100% in sella alla vostra mountain bike!!
Il primo tratto è un trail in mezzo ai prati, leggermente tecnico, con qualche sasso da scavalcare, man mano si scende di quota i sassi spariscono e al loro posto troviamo terra battuta nei sottoboschi di pini, un flow pazzesco dove potrete lasciare correre la vostra bici senza pensare ad altro.

Voto di Rideventures: 9


RICORDIAMO CHE PER OGNI PERCORSO DA NOI CARICATO TROVATE UN VIDEO RIASSUNTIVO DELL'ITINERARIO.


Per qualsiasi informazione o chiarimento contattateci al nostro canale instagram: https://www.instagram.com/rideventuresmtb/
oppure alla nostra mail: rideventuresmtb@gmail.com

Comments

    You can or this trail