Activity

Piste MTB Diga del Molato (PC)

Download

Author

Trail stats

Distance
12.21 mi
Elevation gain
2,848 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,848 ft
Max elevation
1,772 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,137 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 46 minutes
Time
3 hours 10 minutes
Coordinates
3101
Uploaded
August 4, 2018
Recorded
August 2018
Share

near Diga Molato, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 2733 times, downloaded 77 times

Itinerary description

PREMESSA: L'itinerario qui proposto è relativo alle piste per MTB che nel 2018 sono state aperte ed usufruibili gratuitamente presso la Diga del Molato. Se per la risalita occorre sempre procedere sullo stesso percorso, per la discesa sussistono ben cinque ottime piste di varie difficoltà (blu, arancione, gialla, rossa, nera). Per la prima parte della pista nera occorre utilizzare, a mio giudizio, almeno una bici da enduro mentre con qualsiasi bi-ammortizzata è possibile procedere su tutto il resto. Tutte le discese comunque presentano passaggi nei quali occorre destrezza ed esperienza. La nostra traccia GPS prevede nell'ordine: Pista gialla - blu - arancione -nera -rossa. A discrezione del biker è possibile variare l'ordine di discesa anche se, personalmente, consiglio di lasciare la Rossa per ultima in quanto termina molto più a valle rispetto le altre. Per informazioni, in ogni caso, è possibile contattare i gestori del Ristorante "4 Venti" (tel.0523/990169) i quali hanno provveduto personalmente alla tracciatura dei percorsi (e dispongono di cartine gratuite riportanti le piste).

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza si seguono le indicazioni per Agazzano (zona Ovest della città) andando a superare il Ponte sul Trebbia. Giunti a Gragnanino si prosegue diritti al semaforo in direzione Borgonovo (SP11). Dopo circa 15 minuti si arriva appunto a Borgonovo e, all'incrocio a "tee" che si trova, si svolta a SX. Al semaforo che segue si svolta ancora a SX seguendo le indicazioni x Pianello sulla SP412R. Ci si mantiene sulla Provinciale (sempre SP412R) superando in ordine: Castelnuovo, il Santuario di Strà, Trevozzo, Nibbiano (senza accedere all'interno del Paese), Caminata. Arrivati all'ingresso della Diga si prosegue per qualche centinaio di metri sino ad individuare l'ampia area di parcheggio sulla SX adiacente al Ristorante "4 venti".

PARTENZA: Si parte a ritroso in direzione della Diga e, giunti all'ingresso, la si attraversa sino a giungere sulla riva opposta del Lago (fontana). Si nota subito la presenza di una tabella in legno inerente il percorso x MTB da seguire nella fase di salita (Monte Bissolo). Proseguendo inizialmente sul sentiero del Tidone verso la sorgente, si seguono facilmente le indicazioni del percorso con le tabelle sempre presenti ai bivi. Anche se con fatica in alcuni strappi, risulta sempre possibile pedalare ed in circa 15'/20' si arriva all'incrocio dove si notano le indicazioni di vari colori per i sentieri di discesa. A discrezione si opta per il sentiero che si intende seguire considerando che, giunti in fondo, occorre risalire sempre dalla medesima traccia.

Comments

    You can or this trail