Pista ciclabile Vasto - Ortona, con proseguimento fino a Pescara

Photo ofPista ciclabile Vasto - Ortona, con proseguimento fino a Pescara Photo ofPista ciclabile Vasto - Ortona, con proseguimento fino a Pescara Photo ofPista ciclabile Vasto - Ortona, con proseguimento fino a Pescara

-9 ft
October 3, 2020
October 2020

near Vasto, Abruzzo (Italia)

Questa traccia è stata creata il 03/10/2020; La pista ciclabile è ancora da considerare un cantiere, quindi non si esclude la presenza di altre gallerie chiuse o tratti non percorribili. La traccia parte da Vasto Marina e segue la pista ciclabile della Costa Teatina, con tutti i suoi meravigliosi trabocchi. Infatti, è chiamata la costa dei trabocchi. Nel tratto compreso nel territorio di Vasto, ci sono alcune gallerie chiuse per lavori, quindi è necessario percorrere un paio di km sulla strada statale 16. Successivamente attraversa tutta la Riserva di Punta Aderci e prosegue sulla pista fino a Ortona. Un tratto, nel territorio di Torino di Sangro, è franato, pertanto bisogna tornare per un altro paio di km sulla statale. ATTENZIONE AL TRAFFICO. Da Ortona si abbandona la pista e si percorre tutta strada normale, con piccole piste sui bordi. Ho percorso anche un pezzo di spiaggia, verso Francavilla, perchè non ho trovato alternative non trafficate. A pescara si supera il Ponte del Mare e si raggiunge la stazione FS. Sostanzialmente pianeggiante, ci sono solo brevi salite, nella Riserva di Punta Aderci e tra Ortona e Francavilla. Adatto sia a bici da strada che MTB. è indispensabile avere con se qualche fonte di luce perchè ci sono gallerie, una in particolare, molto buie. Acuqa lungo il percorso e possibilità di fermarsi in bar e ristoranti, presenti ovunque.