Photo ofPista ciclabile LEBBA da Vasto (parcheggio fotovoltaico) alla Riserva di Punta Aderci (ingresso spiaggia di Mottagrossa) Photo ofPista ciclabile LEBBA da Vasto (parcheggio fotovoltaico) alla Riserva di Punta Aderci (ingresso spiaggia di Mottagrossa) Photo ofPista ciclabile LEBBA da Vasto (parcheggio fotovoltaico) alla Riserva di Punta Aderci (ingresso spiaggia di Mottagrossa)

27 minutes
28 minutes
June 2, 2019
June 2019

near Catello, Abruzzo (Italia)

Percorso lungo la pista ciclabile che costeggia il torrente LEBBA.
Da Vasto (parcheggio fotovoltaico) alla riserva di Punta Aderci (ingresso spiaggia di Mottagrossa) percorrendo la pista ciclabile (attualmente giugno 2019 in stato di abbandono ma percorribile in MTB) per giungere all'ingresso della spiaggia di Mottagrossa all'interno della Riserva naturale di Punta Aderci.
Percorso semplice, in falso piano discendente fino al mare con un solo paio di salite non impegnative.
PERCORSO:
1) Si parte dal parcheggio fotovoltaico a Vasto in via dei Conti Ricci per prendere verso Nord-Ovest la Circonvallazione Istoniese in direzione Nord fino alla prima rotonda dove si svolta a sinistra lungo la ripida discesa di via Maddalena.
2) Arrivati al fondo si passa il ponticello sul torrente Lebba e subito si svolta a destra imboccando la pista ciclabile Lebba che attualmente (Giugno 2019) è in cattivo stato di manutenzione ed utilizzata come strada interpoderale. Comunque percorribile ed anche affascinante si procede verso nord con un falso piano in discesa fino a contrada San Leonardo dove termina la pista e ci si immette sulla strada omonima.
3) Si svolta a sinistra risalendo verso il piano della grande rotonda della S.S.16.
4) Si attraversa la Rotonda sulla S.S.16 imboccando verso Nord-Ovest via Contrada Torre Sinello (seguire indicazioni per Casa Circondariale). Dopo un sali-scendi la strada impiana e dopo qualche centinaio di metri sulla destra vi è un sentiero che, scavalcando la ferrovia, vi porterà fino all'ingresso della spiaggia di Mottagrossa all'interno della Riverva Naturale di Punta Aderci.
Da quel punto si dipanano diversi sentieri ciclabili di incredibile bellezza, sia verso nord sull'ex tracciato della ferrovia che verso sud, verso il promontaorio di Punta Aderci.