Piovene Rocchette Muchion - Zovo per Monte di malo

Photo ofPiovene Rocchette Muchion - Zovo per Monte di malo Photo ofPiovene Rocchette Muchion - Zovo per Monte di malo Photo ofPiovene Rocchette Muchion - Zovo per Monte di malo

July 11, 2022
July 2022

near Piovene Rocchette, Veneto (Italia)

Questo è uno di quei percorsi che ho pianificato e che posso considerare "riuscito" dal punto di vista del tracciato infatti per gli amanti dello sterrato e del fuoristrada c'è pochissimo asfalto dalla partenza fino all'arrivo, prendo la mia front muscolare l'unica in mio possesso e da Piovene subito per mulattiere, vie erbose e piste ciclabili mi dirigo in direzione Schio, in zona industriale Campo romano vado verso Marano V. e poi sempre per sterrato tra i campi e fattorie sbuco a Giavenale e poi San Vito di Leguzzano dove mi addentro per la bellissima "via dei campi" in mezzo ad una distesa di mais e girasoli che mi circonda, ho appena percorso circa 15 km di pianura e credo di aver tagliato bene per arrivare qui al vero punto di partenza, adesso mi aspetta la lieve ma non faticosa salita per le colline di Monte di Malo. Ecco forse l'unico punto incerto che ho incontrato, qui alle pendici collinari vicino San Vito mi imbatto nell'unico tratto dove il GPS mi segna il percorso ma trovo dell'erba molto alta e non é stato possibile seguirlo bene ma questione di poco, andando un po ad orientamento ho ritrovato subito la traccia, salgo per delle simpatiche vie erbose e sterrate segnate dai cartelli fino al bellissimo paesello di Monte di Malo già respiro aria di montagna da qui attraverso la strada incontro una fontana dove mi disseto e mi immetto in un'altro spettacolare sentiero pedalabile nel bosco fino alla strada che sale verso il Faedo, un po di asfalto in salita fino alla località Mondini di sotto e da qui di nuovo sterrato bellissimo fino al santuario del Mucchion , ecco poco prima di arrivare alla chiesetta qualche tratto in salita da fare a piedi se si possiede la muscolare a causa del fondo sassoso ma brevissimo poi si torna subito in sella. Dal Muchion seguendo la traccia ci si inoltra su un sentiero pedalabile che ci porta poi per alcuni sterrati fino al Passo dello Zovo. La discesa verso Magré la facciamo per il Raga Alto dove un single track fattibile scende per il bosco fino alla strada asfaltata del ristorante all'antenna di Schio, in questo tratto fare molta attenzione perché non é da tutti ma per chi ha un po di abitudine in discesa lo consiglio vivamente.
Poi ritorno a piacere fino a Piovere.
Consiglio di seguire la traccia finale e non i vari tentativi falliti che ho fatto e che sono visibili sulla traccia.