Activity

Piovene - Cogollo - Casale - S.Zeno - Schiri - Pria - Arsiero - Lago - Maso - Anzolone - Gnoli - Lauri - Meda - Piovene

Download

Trail photos

Photo ofPiovene - Cogollo - Casale - S.Zeno - Schiri - Pria - Arsiero - Lago - Maso - Anzolone - Gnoli - Lauri - Meda - Piovene Photo ofPiovene - Cogollo - Casale - S.Zeno - Schiri - Pria - Arsiero - Lago - Maso - Anzolone - Gnoli - Lauri - Meda - Piovene Photo ofPiovene - Cogollo - Casale - S.Zeno - Schiri - Pria - Arsiero - Lago - Maso - Anzolone - Gnoli - Lauri - Meda - Piovene

Author

Trail stats

Distance
20.43 mi
Elevation gain
3,497 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,497 ft
Max elevation
2,137 ft
TrailRank 
73
Min elevation
736 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 29 minutes
Time
3 hours 47 minutes
Coordinates
4058
Uploaded
May 26, 2020
Recorded
May 2020

near Piovene Rocchette, Veneto (Italia)

Viewed 2689 times, downloaded 103 times

Trail photos

Photo ofPiovene - Cogollo - Casale - S.Zeno - Schiri - Pria - Arsiero - Lago - Maso - Anzolone - Gnoli - Lauri - Meda - Piovene Photo ofPiovene - Cogollo - Casale - S.Zeno - Schiri - Pria - Arsiero - Lago - Maso - Anzolone - Gnoli - Lauri - Meda - Piovene Photo ofPiovene - Cogollo - Casale - S.Zeno - Schiri - Pria - Arsiero - Lago - Maso - Anzolone - Gnoli - Lauri - Meda - Piovene

Itinerary description

Percorso bello, ma abbastanza impegnativo per certe salite e discese, se siete disposti a smontare dalla sella lo si può classificare come medio. In fondo alla descrizione il link per visionare il video del tracciato.
La traccia è una variante del percorso di FRENK70 che potete trovare al seguente link: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/rocchette-e-la-valle-dellastico-29775791

Partenza da Piovene, da un parcheggio un po' defilato dove però c'è un gran passaggio, soprattutto di bici.
Dopo aver attraversato il paese si scende al ponte Pilo (2° segnavia), per poi risalire fino a Mosson di Cogollo. Fino a qui la strada è tutta asfaltata. Appena passato il paese parte un sentiero denominato "sentiero alto" o "strada romana" (3° segnavia). Si tratta di un sentiero ciclo-pedonale, un falso piano tutto sotto il bosco, che rimane sopra il centro abitato di Cogollo del Cengio e passa per la chiesa di S.Olmo (4° segnavia).
Arrivati a Casale, si lascia le indicazioni del sentiero per prendere la via crucis che sale alla chiesetta di San Zeno.
[Si tratta di una deviazione "impegnativa" con dei tratti che ho fatto a piedi. Volendo la si può saltare: a Casale, invece di prendere la via crucis, si continua a seguire le indicazioni del sentiero alto e riprendere la traccia più avanti, poco prima di arrivare alla contrada Schiri.]
Arrivati alla 11ª stazione della via crucis, la strada si impenna e solo chi ha una buona gamba (oppure una bici elettrica) potrà procedere in sella. Lungo la salita ci sono un paio di deviazioni che si possono fare: i resti di un cimitero militare (6° segnavia) e delle trincee (niente di particolare). Alla chiesetta di S.Zeno (7° segnavia) vi aspetta un bel panorama sulla valle e sui monti che la circondano.
Ritornati all'11ª stazione si prende un sentiero in discesa che nelle cartine è indicato come ciclabile, ma che ora non lo è più. La discesa non è difficile, io l'ho percorsa tenendo la bici su una ruota davanti a me perché lo spazio era poco e la vegetazione abbastanza fitta (la pausa che il mondo si preso in questo periodo la consentito alla natura di riprendersi certi spazi).
L'ultimo tratto lo si percorre in sella, quindi si arriva ad un gruppo di case dove ci si ricollega con il "sentiero alto" che si era abbandonato a Casale per prendere la via Crucis. Poco più avanti si sbuca sulla strada provinciale SP350 (località Schiri) dove parte la ciclovia della Valdastico che si percorre fino a contrada Pria (8° segnavia).
Si ritorna ora verso Arsiero, percorrendo un sentiero che costeggia il torrente (9° segnavia). Il primo tratto sarebbe vietato alle bici, penso perché abbastanza frequentato, però si passa liberamente, abbiate rispetto per chi cammina e date voi la precedenza.
Ad Arsiero si prende la strada del trenino e, dopo aver attraversato il ponte, la si abbandona per prendere la strada asfaltata. Si sale a Lago (10° segnavia) pedalando sulla via Montanina, tanto cara ai ciclisti da strada. Quindi si prosegue verso verso Lenzetti e Maso.
In contrada Brocconeo seguite la strada, io sono passato in mezzo alla case imboccando poi un sentiero in mezzo al bosco che, seppur breve, si è rivelato davvero faticoso; seguendo la strada lo si evita. Qui l'asfalto finisce e inizia il cemento e la pendenza si accentua. Una volta ritrovato lo sterrato si prosegue in falso piano, sotto al bosco, al riparo dal sole fino a contrada Anzolone (10° segnavia). Da qui, se siete stanchi si può scendere a Meda su asfalto e poi tornare a Piovene lungo la strada del trenino.
Altrimenti si prende a destra e si sale passando attraverso delle piccole contrade fino ad arrivare a contrà Lauri dove c'è una fontana sempre aperta (11° segnavia).
La parte seguente è praticamente tutta in discesa fino a Meda. Si passa per una sentiero largo, ma pieno di sassi, che deve essere percorso abbassando la sella, con attenzione e prudenza per evitare di perdere il controllo della ruota anteriore.
Una volta a Meda, si imbocca la strada del trenino e si torna a Piovene.

Video del giro fatto senza salire a San Zeno: https://gopro.com/v/Xl8wv0dJm2kGz

View more external

Waypoints

PictographCar park Altitude 0 ft

Parcheggio (1° segnavia)

Piovene Rocchette

PictographPhoto Altitude 787 ft
Photo ofPonte Pilo (2° segnavia) Photo ofPonte Pilo (2° segnavia) Photo ofPonte Pilo (2° segnavia)

Ponte Pilo (2° segnavia)

ponte costruito nel 1813

PictographIntersection Altitude 1,205 ft
Photo ofSentiero alto (3° segnavia) Photo ofSentiero alto (3° segnavia) Photo ofSentiero alto (3° segnavia)

Sentiero alto (3° segnavia)

Inizio del "sentiero alto" noto anche come strada romana

PictographReligious site Altitude 1,120 ft
Photo ofChiesa dell'Olmo (4° segnavia) Photo ofChiesa dell'Olmo (4° segnavia) Photo ofChiesa dell'Olmo (4° segnavia)

Chiesa dell'Olmo (4° segnavia)

Monastero della Resurrezione. Qui si imbocca il sentiero 647A verso Casale

PictographPhoto Altitude 1,146 ft
Photo ofCapitello e fontana (5° segnavia) Photo ofCapitello e fontana (5° segnavia) Photo ofCapitello e fontana (5° segnavia)

Capitello e fontana (5° segnavia)

PictographRuins Altitude 1,651 ft
Photo ofResti cimitero militare (6° segnavia) Photo ofResti cimitero militare (6° segnavia)

Resti cimitero militare (6° segnavia)

36' fanteria V e VI compagnia

PictographReligious site Altitude 1,647 ft
Photo ofchiesetta di S. Zeno (7° segnavia) Photo ofchiesetta di S. Zeno (7° segnavia) Photo ofchiesetta di S. Zeno (7° segnavia)

chiesetta di S. Zeno (7° segnavia)

meta della via Crucis che parte da Casale

PictographRiver Altitude 960 ft
Photo ofcontrà Pria (8° segnavia) Photo ofcontrà Pria (8° segnavia) Photo ofcontrà Pria (8° segnavia)

contrà Pria (8° segnavia)

PictographRiver Altitude 925 ft
Photo ofTorrente Astico (9° segnavia) Photo ofTorrente Astico (9° segnavia) Photo ofTorrente Astico (9° segnavia)

Torrente Astico (9° segnavia)

PictographPhoto Altitude 1,355 ft
Photo ofLago (10° segnavia) Photo ofLago (10° segnavia) Photo ofLago (10° segnavia)

Lago (10° segnavia)

PictographIntersection Altitude 2,015 ft
Photo ofcontrá Anzolone (11°segnavia) Photo ofcontrá Anzolone (11°segnavia)

contrá Anzolone (11°segnavia)

PictographFountain Altitude 2,046 ft
Photo ofContrà Lauri (12°segnavia) Photo ofContrà Lauri (12°segnavia)

Contrà Lauri (12°segnavia)

Comments  (2)

  • Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Sep 6, 2020

    Rifatto oggi. Segnalo che nell'ultimo tratto in discesa (da contrada Lauri a Meda) è stata portata della terra che in parte copre i sassi.
    Non ne conosco il motivo, però un po' è migliorato anche se questo vi invoglia a correre di più.

  • Lory gar Aug 2, 2023

    Tratto in discesa da molto impegnativo pieno di ramaglie è piante spinose

You can or this trail