Piobbico Nerone x 2

20937
October 15, 2022
October 2022

near Piobbico, Marche (Italia)

PIOBBICO (PU) MONTE NERONE
Comincia così il giro di sabato 15, tra lo stupefacente giardino pubblico e la promessa di pizzette unte. Siamo a Piobbico, un bel paesino ai piedi del Monte Nerone. 2 salite 2 discese 2000 d+ (e oltre) e passa la paura… ma partiamo dal viaggio in macchina: una giornata di sole. ”Bene” pensi “oggi sarà caldo” e improvvisamente ti ritrovi un muro di nebbia dalla Gola del Furlo. Vabbè ma a noi che ce frega? 🤌🏻 tanto ci scaldiamo in salita e senza accorgercene facciamo 1000 d+ e ci teletrasportiamo in discesa. Apripista il maestro di tecnica Marcello Scarpellini e a seguire l’impavido Enrico Gardini. Prima discesa freeride verticale, dal crinale pendenze importanti e poi sottobosco con tornanti a gomito. Tento di emulare il maestro ma finisco per fare amicizia con 2 alberi 😂 si sa che a me le curve piacciono dritte. Si risale, non so come facciamo altri 1000 d+ in una forestale che all’improvviso ti catapulta davanti ad uno spettacolo naturale di un fianco stratificato di montagna. Tempo di scendere di nuovo, questa volta la discesa è più amichevole ma tento di non fare amicizia con nessun albero. Trail veloce ma insidioso causa sassi smossi, si impugna bene il manubrio e si usa il freno anteriore lo stretto necessario. Arrivati all’asfalto si pensa che il giro sia concluso e invece no! Ultima variante entusiasmante prima di tornare alle promesse unte con tanto di panorama niente male… giunti alla macchina festeggiamenti di rito a base di carboidrati (pizzette) e maltodestrine (birra).
CHI DECIDE DI AFFRONTARE GLI ITINERARI QUI PROPOSTI, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA' PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO' ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLI, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA' DEGLI STESSI. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUI PERCORSI

• Photo of Rik60
    Rik60 Oct 15, 2022

Percorso molto impegnativo sia fisicamente che tecnicamente , la prima discesa ha pendenze che spesso superano il 30% , la seconda è più docile ma comunque molto fisica . Non adatto a tutti
    CHI DECIDE DI AFFRONTARE GLI ITINERARI QUI PROPOSTI, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA' PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO' ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLI, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA' DEGLI SESSI. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUI PERCORSI