Pineta di Sinnai - Piccolo Spuntino

Photo ofPineta di Sinnai - Piccolo Spuntino Photo ofPineta di Sinnai - Piccolo Spuntino Photo ofPineta di Sinnai - Piccolo Spuntino

November 4, 2023
November 2023

near Sinnai, Sardegna (Italia)

Giro allenante nella Pineta di Sinnai sulle tracce di Freemax: Sinnai spaghetti, polpette, ravioli, pineta
(https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/sinnai-spaghetti-polpette-ravioli-pineta-32333384), ma c'è ne sono diversi...
Partenza dal parcheggio sud della Pineta e ci si dirige verso la caserma. Da qui andiamo verso la Domus de Janas S'Acqua e Is Dolus ed il suo piccolo single. Si risale quindi dall'altro single in quota rispetto al Riu de Is Cungiaus fino a rientrare nello stradone (sterrato) e, quindi, all'asfaltata per la Baita, che lasceremo poco prima della cima, all'altezza del belvedere. Piccola discesina e poi si risale fino all'imbocco del single "polpette". Bello e divertente che in breve atterra all'altezza dell'imbocco degli altri due single: Spaghetti e Malloreddus. Oggi prendiamo gli spaghetti e scendiamo in un single abbastanza ostico dove, a parte la pietraia finale - ma forse ho sbagliato percorso - la vegetazione sta riprendendosi i suoi spazi. Il single finisce sulla sterrata di Soleminis dalla quale rientriamo verso Bruncu Mogumu: iniziale discesa quindi, al bivio, svoltare sulla sinistra, in decisa salita. Scollinato si prosegue lungo lo stradone (Chiesa di Sant'Isidoro) e poi si gira sempre sulla sinistra e si scende per circa due chilometri. Salitella finale, che a questo punto mi sarei risparmiato, per raggiungere il single Pineta. Veloce, rapido con qualche difficoltà tecnica che ci riporta sull'asfalto e quindi, al parcheggio di partenza.
Percorso con salite dure ma non impossibili e discese di medio/alta difficoltà. Volendo si trova di peggio... 😃😃
Buone ruote

PictographIntersection Altitude 594 ft

Svoltare a sinistra

PictographIntersection Altitude 753 ft

Girare a sinistra

PictographIntersection Altitude 837 ft

Proseguire in salita sull'asfalto

Photo ofBelvedere. Prendere lo sterrato sulla sinistra Photo ofBelvedere. Prendere lo sterrato sulla sinistra Photo ofBelvedere. Prendere lo sterrato sulla sinistra

Belvedere. Prendere lo sterrato sulla sinistra

Photo ofFine single Polpette e inizio Spaghetti Photo ofFine single Polpette e inizio Spaghetti Photo ofFine single Polpette e inizio Spaghetti

Fine single Polpette e inizio Spaghetti

PictographIntersection Altitude 882 ft

Fine single. Girare a sinistra

PictographIntersection Altitude 775 ft

Girare a sinistra in salita