Pilatus

Very difficult
August 16, 2019
August 2019

near Kriens, Kanton Luzern (Switzerland)

Si sale su strada quasi tutta asfaltata. Solo l'ultimo km è in terra battuta.
Una volta arrivati in cima si inizia una divertente e rapida discesa su strada forestale. Per chi ha coraggio si può raggiungere anche velocità sostenute.
Arrivati all'incrocio si ricomincia ancora a salire questa volta su strada forestale in terra e ghiaia. La salita si fa impegnativa al termine della strada. Si prende il sentiero molto ripido sulla sinistra.
Se umido attenzione perché scivoloso a causa del fango. Si raggiunge poi una comoda mulattiera. All'incrocio girare a sinistra. Ben presto la mulattiera si trasforma in una interessante discesa in mezzo ai pini e abeti. Attenzione alle radici.
All'incrocio svoltare a sinistra. Prendere sulla destra il sentiero con indicazione ristorante che vi porta ad attraversare il ponte sul fiumiciattolo e in poco tempo al simpatico ristorante gestito da simpatiche signore attempate.
Si scende poi rapidamente sui sentieri che tagliano la strada asfaltata.
Attenzione ai cartelli di divieto che valgono anche per le bici.
Questi sentieri sono caratterizzati da scalini in terra e travetti di legno.
Attenzione anche lateralmente in quanto l'acqua ha scavato dei fossi dove è facile che la ruota anteriore resti bloccata causando una inevitabile caduta.
Buona pedalata.

Parco arrampicata presso l'arrivo delle gondole a Fräckmüntegg. Partenza della cabina per Pilatus.

Vista sul lago dei 4 Cantoni.

Ristoro prima della discesa.

Salita molto impegnativa anche grazie al fango.

Discesa nel bosco tra alberi e radici.