Activity

Pievebelvicino-val Mercanti-monte Naro-Casarotti-Manfron-Nasieron-Pianura-Scocchi-Giagora-Savena-Scapini-Torrebelvicino

Download

Trail photos

Photo ofPievebelvicino-val Mercanti-monte Naro-Casarotti-Manfron-Nasieron-Pianura-Scocchi-Giagora-Savena-Scapini-Torrebelvicino Photo ofPievebelvicino-val Mercanti-monte Naro-Casarotti-Manfron-Nasieron-Pianura-Scocchi-Giagora-Savena-Scapini-Torrebelvicino Photo ofPievebelvicino-val Mercanti-monte Naro-Casarotti-Manfron-Nasieron-Pianura-Scocchi-Giagora-Savena-Scapini-Torrebelvicino

Author

Trail stats

Distance
19.53 mi
Elevation gain
3,566 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,566 ft
Max elevation
2,254 ft
TrailRank 
56
Min elevation
713 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 10 minutes
Time
3 hours 37 minutes
Coordinates
4315
Uploaded
March 13, 2022
Recorded
March 2022

near Torrebelvicino, Veneto (Italia)

Viewed 440 times, downloaded 25 times

Trail photos

Photo ofPievebelvicino-val Mercanti-monte Naro-Casarotti-Manfron-Nasieron-Pianura-Scocchi-Giagora-Savena-Scapini-Torrebelvicino Photo ofPievebelvicino-val Mercanti-monte Naro-Casarotti-Manfron-Nasieron-Pianura-Scocchi-Giagora-Savena-Scapini-Torrebelvicino Photo ofPievebelvicino-val Mercanti-monte Naro-Casarotti-Manfron-Nasieron-Pianura-Scocchi-Giagora-Savena-Scapini-Torrebelvicino

Itinerary description

Percorso medio-difficile disegnato dal compagno di traccia BAT.
Medio perchè la strada è quasi sempre ampia e ciclabile
Difficile perché ci sono dei tratti di salita "spaccagambe" che solo chi ha forza riesce a fare in sella

Partenza dal parcheggio di un supermercato a Pievebelvicino.
Si prende la strada verso Torrebelvicino e, arrivati a Rillaro, si volta a sinista e si imbocca la val dei Mercanti. Al termine della strada asfaltata (1° segnavia) si prosegue a salire e ci si inoltra nel bosco. Dopo un tratto abbastanza ripido, si volta a destra per salire, con pendenza più dolce, ad una selletta (2° segnavia) e scollinare nel versante ed esattamente in contrada Riolo.
Qui ho inserito una variante che si può anche saltare se volete accorgiare il giro: l'agiramento del monte Naro. Oltrepassata la contrada si scende leggermente fino ad arrivare ad un cancello che è sempre chiuso (3° segnavia). Il passaggio è consentito a piedi e con mezzi non a motore, per cui oltrepassatelo e proseguite tenendo la destra, cioè scegliendo la salita. Aggirato il monte, se guardate a valle riconoscerete la strada della val Mercanti che avete appena percorso. Arrivati alla fine della strada sterrata troverete un casotto per la legna, qui parte uno stretto sentiero in discesa (non più di 50 m) che ho preferito fare a piedi, poi si ritrova la strada sterrata e facilmente ci si trova al 2° segnavia.
Ritornati alla contrada Riolo si continua a salire su asfalto fino alla successiva contrada Casarotti. Qui si riprende lo sterrato e senza grosse difficoltà si aggira il monte Cengio e si arriva al pianoro di contrà Manfron (4° segnavia) dove c'è un meravigliosa veduta delle Piccole Dolomiti.
Si oltrepassa la contrada e ad un tornate si lascia la via principale per prendere un sentiero in mezzo al bosco. Se il terreno è asciutto vi aspetta una discesa meravigliosa! Terra battura, pochi sassi, giusta pendenza per lasciare correre la bici. C'è un solo punto insidioso (5° segnavia), qui l'acqua ha creato un solco in mezzo al sentiero.
In fondo contrada Mondonovo.
Da qui, per salire alla successiva contrada Nasieron, ci sono 2 strade quella asfaltata, oppure una sterrata. Se scegliete quella sterrata preparatevi prima psicologicamente perchè vi aspetta un tratto davvero tosto (6° segnavia). Si pedala sempre su strada sterrata (no sentiero), però solo chi è ben allenato oppure chi cavalca una bici elettrica può riuscire a percorrerla in sella.
A Nasieron le pendenze si normalizzano e anche il paesaggio migliora perche si esce dal bosco (7° segnavia) e si arriva a contrada Pianura di sopra (8° segnavia), dove c'è un altro bel punto di osservazione.
Breve tratto di asfalto e poi ancora sterrato fino al 9° segnavia (contrada Cunegati).
Qui vi troverete a dover decidere se continuare a seguire la traccia (salita) oppure abbandonare e scendere a valle a bersi una buona birra rossa.
Se optate per la discesa, dopo un paio di chilometri potreste ripredere la traccia altrimento vi troverete in centro a Valli del Pasubio.
Per chi decide di proseguire, si riprende a salire. La strada è ripida, però il fondo asfaltato agevola l'avanzare. Terminato l'asfalto (contrà Ariche), l'ultimo sforzo per guadagnare la sommità della collina e quindi il punto più alto del percorso.

Discesa attraverso i boschi, passando per un punto caratteristico (10° segnavia) dove troverete dei ponti di legno e poi una breve ma erta salita fra le foglie.
Riguadagnata la strada asfaltata, la si risale per 500 m fino agli Scapini (11° segnavia) per l'ultimo tratto in mezzo al bosco. Arrivati a contrada Prà si sbuca sulla strada statale SS56 de Pasubio e, percorrendola, si ritorna al punto di partenza.

Waypoints

PictographCar park Altitude 887 ft

Parcheggio

parcheggio di un supermercato

PictographPavement ends Altitude 1,119 ft
Photo ofVal Mercanti (1° segnavia) Photo ofVal Mercanti (1° segnavia)

Val Mercanti (1° segnavia)

PictographPhoto Altitude 1,442 ft
Photo ofRiolo (2° segnavia) Photo ofRiolo (2° segnavia)

Riolo (2° segnavia)

PictographWaypoint Altitude 1,315 ft
Photo ofCancello (3° segnavia)

Cancello (3° segnavia)

Cancello oltrepassabile a piedi e in bici.

PictographPanorama Altitude 1,763 ft
Photo ofcontrada Manfron (4° segnavia) Photo ofcontrada Manfron (4° segnavia) Photo ofcontrada Manfron (4° segnavia)

contrada Manfron (4° segnavia)

PictographPhoto Altitude 1,554 ft
Photo of5° segnavia Photo of5° segnavia Photo of5° segnavia

5° segnavia

Bel sentiero in mezzo al bosco, da fare in discesa Quando è umido si riempie di fango

PictographWaypoint Altitude 1,570 ft
Photo of6° segnavia

6° segnavia

tratto di strada molto ripida

PictographPanorama Altitude 1,672 ft
Photo of7° segnavia Photo of7° segnavia

7° segnavia

PictographPanorama Altitude 1,612 ft
Photo ofPianura di sopra (8° segnavia) Photo ofPianura di sopra (8° segnavia) Photo ofPianura di sopra (8° segnavia)

Pianura di sopra (8° segnavia)

PictographIntersection Altitude 1,816 ft
Photo ofCunegati (9° segnavia)

Cunegati (9° segnavia)

La traccia volta a sinistra (in salita), se si prende la strada asfaltata a sinistra si scende a Valli del Pasubio

PictographBridge Altitude 1,784 ft
Photo ofPonte (10° segnavia) Photo ofPonte (10° segnavia) Photo ofPonte (10° segnavia)

Ponte (10° segnavia)

anche qui c'è un breve tratto molto ripido da affrontare

PictographPhoto Altitude 1,487 ft
Photo ofScapini (11° segnavia) Photo ofScapini (11° segnavia)

Scapini (11° segnavia)

Comments  (2)

  • Photo of amanzardo64
    amanzardo64 Apr 16, 2022

    Ciao Alessandro, ho letto il tuo messaggio in merito al cammino di San Benedetto, ma non trovo il modo per risponderti in privato

  • Photo of DBmtb
    DBmtb Sep 7, 2023

    Ho fatto il percorso ieri, belli i passaggi nelle contrade, in qualche tratto la vegetazione rende difficoltoso il passaggio e nel punto più alto del percorso in un boschetto ci sono delle piante cadute a causa del maltempo ed impediscono il passaggio e quindi ho dovuto tornare indietro facendo una deviazione. L’ultima discesa a Valli del Pasubio, il sentiero si è rovinato molto a causa delle piogge e bisogna fare molta attenzione a non cadere. Alcuni punti con bici a mano. Per il resto molto bello

You can or this trail