Pietra Stretta, Valle degli Scoiattoli

Photo ofPietra Stretta, Valle degli Scoiattoli Photo ofPietra Stretta, Valle degli Scoiattoli Photo ofPietra Stretta, Valle degli Scoiattoli

4 hours one minute
June 27, 2021
June 2021

near Zona Industriale Campovalano, Abruzzo (Italia)

Un giro veramente bello per i panorami e per l'intensità delle emozioni provate...
Partenza da La Traversa, un comodo parcheggio da cui si parte alla volta di Battaglia salendo sulla strada di breccia a ridosso della cava. La salita non è priva di sforzo e si arriva al borgo di Battaglia per rinfrescarsi un po' al lavatoio.
Prendendo il Sentiero dei Castagni, si assaporano i primi piaceri di pedalare in un bosco. Alla fine del sentiero, si esce sulla SP52 che si deve percorrere per più di 11km, oltrepassando Macchia da Sole e fino a Piano Maggiore. Tuttavia, si tratta di strada molto poco trafficata e, tutto sommato, non è spiacevole percorrerla ammirando i panorami delle rocce dei dintorni e con lo sguardo verso le colline che si dispiegano dolcemente, da Civitella del Tronto verso le più basse affacciantesi sul mare.
Da Piano Maggiore, la strada prosegue su fondo pietroso ma facilmente pedalabile. Mantenendo un ritmo adeguato su salite che si snodano in modo graduale con tornanti nella frescura del bosco, si arriva al punto più alto del percorso: il Passo di Pietra Stretta si trova a 1478 slm.
Qui c'è il tempo per far volare lo sguardo nei fantastici panorami dei dintorni: si può ammirare la vegetazione che incornicia i borghi al di sopra della Valle del Vezzola, le pendici del Monte Farina e le basse propaggini del Monte Tre Croci. In lontananza, anche i boschi della zona del Ceppo di Rocca Santa Maria.
Si riparte con l'entusiasmo e il coraggio di affrontare la parte più difficile del percorso ma che è anche quella più entusiasmante: la discesa per la Valle degli Scoiattoli. Si abbandona la strada principale che scende a valle verso Acquachiara e si taglia nel bosco. La discesa non è affatto semplice e la si percorre con molta attenzione alle tantissime sporgenze pietrose, canaloni e radici affioranti. E' fondamentale affrontarla con la tecnica di discesa su trail di questo tipo. Si arriva al termine, nei pressi di Battaglia con stanchezza ma con soddisfazione unica. Sul tratto di breccia che si ripercorre per arrivare al punto di partenza, si può dare sfogo alle energie rimaste...

Gabriele Vallorani Mar 27, 2024

Scusami,pietra stretta sarebbe sempre lungo la strada provinciale che riporta a campli?

Fabrizio Carletta Mar 27, 2024

Sì, la SP51 che termina al Bivio di Campli. Il passo di Pietra Stretta si trova qui: 42°42'49.0"N 13°35'14.1"E

aleanken68 Mar 27, 2024

Salve Gabriele, si è la SP51 scendendo per il Rifugio Fratta Montanara, ripetitori Rai, attreversando poi la frazione di Roiano fino a raccordarsi con la SS81 al Bivio di Campli.

Fabrizio Carletta Mar 27, 2024

Franco, in questa specifica traccia, abbiamo tagliato per la Valle degli Scoiattoli prima di Fratta Montanara e, di conseguenza, non abbiamo fatto quella dei ripetitori, Maglianella, Roiano ma siamo usciti a Battaglia.

Gabriele Vallorani Mar 27, 2024

Ciao domani vorrei farlo con degli amici pensi sia fattibile valle degli scoiattoli?.....e grazie per le info

Io ho fatto in auto da macchia,poi ho visto un imbocco valle degli scoiattoli e mi ha affascinato l idea di farlo

Fattibile e bellissimo.

Grazie mille

aleanken68 Mar 27, 2024

Ahh già vero Fabrizio... cmq confermo traccia molto bella.

Gabriele Vallorani Mar 28, 2024

Bel giro e bellissimi panorami

aleanken68 Mar 28, 2024

Si si, immaginavo che potesse piacere...