Piedimonte matese - Sant'Angelo d'Alife - Monte Matese - Castello del Matese

March 31, 2017
March 2017

near Piedimonte Matese, Campania (Italia)

Bellissimo giro sul Monte Matese partendo da Piedimonte Matese. Salite impegnative e tratti in discesa molto tecnici come la discesa conosciuta come le 100 votate.

• Photo of Santangelo.daniele
    Santangelo.daniele Jan 27, 2018

Ok ..mi piace il percorso mi puoi mandare una mappa dettagliata ..

• Photo of mtbdentex
    mtbdentex May 16, 2018

Ciao, zoomando sulla traccia sembra tutta su asfalto... Ci sono tratti nel bosco? Grazie

• Photo of Massy-82
    Massy-82 Jun 18, 2018

mtbdentex ci sono tratti nel bosco ma il sentiero è ben tracciato. Nei pressi del Km 25 il sentiero si perde un po ma la direzione è facilmente intuibile, basta dirigersi in direzione della vallata.

Santangelo.daniele come detto sopra il percorso è ben definito. Bisogna avere un pò di pratica nei tratti in discesa in particolare al Km 51 (cento votate) e al Km 58 (gradoni).

• Photo of mtbdentex
    mtbdentex Jun 18, 2018

Grazie! Ho percorso un po tutta la zona... Molto bello!

• Photo of pathfinder 62
    pathfinder 62 Sep 12, 2018

ciao
    avrei intenzione di recarmi in questa zona per conoscerla meglio...ho visto nel dettaglio questa traccia ma è quasi tutta su asfalto...potresti definirmi meglio le percentuali grossomodo
    grazie

• Photo of Massy-82
    Massy-82 Sep 14, 2018

Ciao pathfinder 62, le percentuali di asfalto sono in maggior parte in salita toste ma non impossibili, soprattutto il primo tratto. Fino al Km 23 asfalto poi sterrato in salita 10 Km circa (impegnativo), con qualche discesa non troppo tecnica, fino al rifugio le ianare (Km 41) dove ho sostato per il pranzo. Dal rifugio tratti di salita e discesa su asfalto non impegnativi fino al Km 51 dove trovi una discesa molto tecnica da fare con una full oppure a piedi (le 100 votate) proseguendo in discesa, poco tecnica, si arriva al Km 52 ideale per una foto per il panorama. Successivamente si prosegue in salita/discesa su asfalto fino a Castello del Matese dove passando per il centro storico imbocchi per i gradoni, tecnici ma non troppo, che ti porteranno fino a Piedimonte Matese. Ti consiglio di farlo in compagnia e da come puoi notare dal dislivello c'è bisogno cmq di una buona preparazione fisica.