Activity

Piccole Dolomiti Vicentine: Val Leogra, Busellati, Monte Civillina, Passo Zovo

Download

Trail photos

Photo ofPiccole Dolomiti Vicentine: Val Leogra, Busellati, Monte Civillina, Passo Zovo Photo ofPiccole Dolomiti Vicentine: Val Leogra, Busellati, Monte Civillina, Passo Zovo Photo ofPiccole Dolomiti Vicentine: Val Leogra, Busellati, Monte Civillina, Passo Zovo

Author

Trail stats

Distance
30.37 mi
Elevation gain
4,938 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,938 ft
Max elevation
3,140 ft
TrailRank 
52
Min elevation
545 ft
Trail type
Loop
Coordinates
12571
Uploaded
December 21, 2022
Recorded
December 2022
Share

near Schio, Veneto (Italia)

Viewed 736 times, downloaded 50 times

Trail photos

Photo ofPiccole Dolomiti Vicentine: Val Leogra, Busellati, Monte Civillina, Passo Zovo Photo ofPiccole Dolomiti Vicentine: Val Leogra, Busellati, Monte Civillina, Passo Zovo Photo ofPiccole Dolomiti Vicentine: Val Leogra, Busellati, Monte Civillina, Passo Zovo

Itinerary description

FANTASTICO!
In una parola posso riassumere questo bellissimo trail.
Si parte da Schio pedalando su bellissime strade forestali passando, nella prima parte del giro, per moltissime contrade della Val Leogra.
I colori autunnali e le piante parzialmente spogliate delle loro foglie lasciano intravvedere le bellissime cime del Novegno, Pasubio, Cornetto e del Carega.
Si arriva fino a contrà Busellati, sopra l'abitato di Staro a cavallo tra Valli del Pasubio e Recoaro Terme, dove un stupendo punto panoramico permette di ammirare le bellissime cime delle piccole dolomiti.
Inizia quindi la via del ritorno. Si pedala sempre su strade forestali ma anche qualche bellissimo e facile single track. Altra bellissima tappa è la cima del Monte Civillina, altro punto panoramico TOP!
Un bellissimo single track torna ad incrociare la strada forestale, ma chi vuole evitare questo sentiero che presenta qualche difficoltà tecnica può tranquillamente percorre a ritroso la mulattiera dell'andata.
Si prosegue quindi verso il Passo Zovo ma prima di raggiungerlo inizia la discesa verso valle, prima su mulattiera e poi su divertentissimo single track.
Giunti a valle non è ancora finita, una piccola risalita per poi gettarci a capofitto verso Schio.

Come detto all'inizio si tratta di un giro fantastico e super consigliato, adatto a tutti e pedalabile anche in seguito alle piogge oppure d'inverno, a patto che non ci sia ghiaccio soprattutto nella parte in ombra della Val Leogra.
Certo, non c'è niente di tecnico, tolto il single track che scende dal Civillina, ma la bellezza delle valli percorse, le contrade attraversate e il fantastico paesaggio garantiscono il divertimento e l'appagamento.
E' presente qualche breve trasferimento asfaltato tra le contrade, ma visto in contesto non credo questo "rovini" il giro. Si tratta comunque di stradine disperse tra le valli e i boschi.

View more external

Comments  (1)

  • Photo of vittoriobesazza
    vittoriobesazza Jan 18, 2023

    ...da giro in giro...itinerari di qualità...bravo

You can or this trail