Piccola traversata della Valnerina Orientale

Photo ofPiccola traversata della Valnerina Orientale Photo ofPiccola traversata della Valnerina Orientale Photo ofPiccola traversata della Valnerina Orientale

September 28, 2018
September 2018

near Leonessa, Lazio (Italia)

Leonessa, Cascia e Monteleone di Spoleto appartengono alla comunità della Valnerina anche se non toccano il fiume Nera, bensì i suoi affluenti.

Non fatevi ingannare dal diminuitivo a inizio titolo: nonostante i suoi 1600m di ascesa il giro risulta abbastanza ignorante. Diversi strappi con pendenze maligne e dal fondo scomodo metteranno a dura prova le vostre gambe. Unica pezza sono i 12 km di asfalto distribuiti nel giro, odio il bitume in mtb. Acqua in moltissimi punti della traccia.

• Photo of Follettodelbosco
    Follettodelbosco Oct 18, 2018

Giro molto bello xché attraversa varie vallate piene di querceti aceri ed carpini.
    Asfalto abbiamo calcolato come somma di tutti i tratti circa 20 km e non 12 km.
    Da evitare a mio avviso il single-track in salita verso Monteleone di Spoleto tratto a spinta stretto ed impedalabile. Meglio fare asfalto.
    I tratti a spinta per via del fondo nn omogeneo si fanno ma so faticosi.
    Alla fine il giro vale la pena percorrerlo ma il dislivello alla fine era di 1320 m e non oltre 1500 m.

• Photo of Erica Collacchi
    Erica Collacchi Oct 19, 2018

Piacere che ti abbia potuto dare la traccia. Non so dove tu abbia contato 20km io ne ho contati 12, forse 13 o 14 massimo ma non 20. L'ascesa è circa 1600m con correzione altimetrica fatta da Garmin Connect, che risulta essere assai precisa.

• Photo of Follettodelbosco
    Follettodelbosco Oct 19, 2018

Se non 20 km ma 17 km sicuri sono scaturiti da tratti asfaltati. Il primo dopo la prima discesa su sterrato nel bosco.
    Poi alla fine dello sterrato x andare a Cascia. Da Cascia a Rocca Lorena e poi il tratto in salita prima di riprendere il Cammino di San Benedetto. Ed infine il piccolo tratto da Villa Pulcini a Leonessa.