Piazzatorre, Forcolino di Torcola, Branzi

July 18, 2020
July 2020

near Piazza Brembana, Lombardia (Italia)

Giro ad anello che si sviluppa nell'alta Valle Brembana. Con partenza da Piazza Brembana si risale la valle di Mezzoldo sulla SP1 deviando per Piazzatorre e salendo fino alla fine del paese, sul piazzale di partenza della seggiovia. Si affronta quindi la durissima salita al Rifugio Gremei che con i suoi 3 K m a pendenza media del 15% e tratti che superano il 30% risulta essere una delle salite più dure delle Orobie. Dal rifugio si continua a salire verso la Torcola Soliva deviando decisamente a sinistra verso la Torcola Vaga. Giunti all'arrivo del secondo troncone della seggiovia, innestiamo il sentiero che su verdi pascoli percorre il crinale montuoso con progressivi sali-scendi; con qualche breve tratto a spinta, raggiungiamo il passo denominato Forcolino di Torcola, proprio sotto le propaggini del Pizzo Badile, dal quale iniziamo la lunga discesa.
Nel primo tratto di discesa raggiungiamo velocemente i Baitelli e poi la Casera di Monte Colle dove innestiamo il sentiero 117 che scende verso Valleve e Branzi. Il sentiero è impegnativo ma scorrevole. Solo sulla parte finale troviamo alcuni passaggi proibitivi da fare con MTB a mano. Al termine del sentiero ci immettiamo in una strada forestale che da Valleve conduce al borgo di Prati. La percorriamo per un tratto fino a trovare sulla sinistra la deviazione per il villaggio di Branzi che raggiungiamo discendendo una vecchia mulattiera a tornanti stretti piuttosto impegnativa. Rientriamo infine a Piazza Brembana sulla SP2.