Piano d'Orta - Torre de' Passeri - Musellaro - Bolognano

Photo ofPiano d'Orta - Torre de' Passeri - Musellaro - Bolognano Photo ofPiano d'Orta - Torre de' Passeri - Musellaro - Bolognano

1916
October 29, 2016
October 2016

near Fara, Abruzzo (Italia)

Bel percorso facile e molto panoramico.
Si parte da Piano d'Orta ed attraversando Torre de Passeri, si comincia a salire in direzione Tocco a Casauria, su asfalto.
Prima di arrivare a Tocco, si prosegue per una strada secondaria che sale per qualche chilometro (bellissimo il panorama) fino a Musellaro.
A Musellaro, non svoltare subito in direzione Bolognano ma prosegure per il centro del paese, e dopo circa 30m dal bivio, si svolta a sinistra, tornando praticamente indietro su una stradina secondaria, che diventa subito un bello sterrato che porta fino a Bolognano.
Noi siamo dovuti ad un certo punto rientrare in strada a causa del fango eccessivo.
Arrivati a Bolognano, seguire in direzione Santa Maria del Monte e da qui, costeggiando la chiesa (la teniamo alla sinistra) ci inoltriamo nel bosco che costeggia il canyon del fiume orta.
La discesa è lunga circa 2.7 km.
Prestare la massima attenzione perchè comunque ci sono dei pezzi con degli strapiombi e ci sono molte pietre che rendono la discesa difficoltosa, oltre al fatto che un tronco ostruisce il tracciato e che quindi si deve oltrepassare scendendo dalla bici.
Proseguendo oltre, uno sterrato ci riporta a Piano d'Orta